Top 200 città  |   Top imprese  |  

Teatro Rossini

Chiama ora!

Teatro Rossini

Parole chiave

spettacoli di danza compagnie teatrali spettacoli teatrali teatri spettacoli organizzazione di spettacoli organizzazione di manifestazioni organizzazione di concerti laboratori di teatro concerti attivita' connesse allo spettacolo agenzie teatrali
(L´impresa non è ancora stata recensita)

Descrizione di Teatro Rossini

Il Teatro Rossini di Lugo fu edificato tra il 1757 e il 1761 dallarchitetto Francesco Petrocchi, con lintervento dellarchitetto Antonio Galli Bibiena per le rifiniture e la disposizione dei locali interni. Intitolato a Gioacchino Rossini nel 1859 e restaurato nel 1986, è considerato il prototipo del teatro allitaliana.
La facciata, ripartita da lesene e marcapiani, si ripropone ancora nellaustera veste settecentesca. Allinterno, la sala è scandita su quattro ordini di palchi cui si aggiunge il loggione.
Palcoscenico e cavea occupano uno spazio equivalente. Il recente restauro ha riportato alla luce alcune splendide decorazioni a stucco settecentesche e, soprattutto, ha fatto riaffiorare interessanti affreschi allinterno dei primi tre ordini di palchi, da far risalire allintervento di Leandro Marconi dal 1819, il quale modificò la curve dei palchi, strutturando diversamente il boccascena e aggiungendo il loggione. Gli affreschi sono decorazioni floreali e grottesche dai colori brillanti comprese dentro specchiature geometriche delineate su un fondo di colore grigio-azzurro.
Il Teatro Rossini ospita ogni anno una pregevole stagione di prosa, un programma concertistico di alto livello e spettacoli di danza.

Quest'impresa non è ancora stata recensita. Condividi la tua esperienza su quest'azienda!

Imprese simili nelle vicinanze


Immagini per Teatro Rossini

Ubicazione di Teatro Rossini