Top 200 città  |   Top imprese  |  

Aeroporto di Parma “Giuseppe Verdi”

Chiama oggi

Aeroporto di Parma “Giuseppe Verdi”

Parole chiave

aerei privati trasporti aerei aggiornamento voli in tempo reale voli charter voli executive biglietteria aerea voli sanitari trasporti aerei con voli charter voli privati voli nazionali voli internazionali aeroporti
(L´impresa non è ancora stata recensita)

Descrizione di Aeroporto di Parma “Giuseppe Verdi”

Aeroporto di Parma Giuseppe Verdi. La struttura, intitolata al celeberrimo compositore parmense (1813 -1901), è gestita dalla società So.Ge.A.P. S.p.A. ed è aperta al traffico commerciale nazionale e internazionale. Il primo nucleo dellattuale Aeroporto di Parma fu progettato e costruito dalla Regia Marina dopo la prima guerra mondiale con lo scopo di essere base per i dirigibili. Ultimato nel 1923 ed intitolato allaviatore medaglia doro al valor militare Natale Palli (1895 1919), venne ceduto alla Regia Aeronautica.
Dopo il secondo conflitto mondiale lAeroporto era stato completamente distrutto ed il Ministro della Difesa ne aveva deciso la soppressione.
L Aero Club. Un gruppo di aviatori parmensi, sotto la presidenza dellasso parmigiano Adriano Mantelli, fondò il 10 giugno 1945 un Aero Club con il nome di Gruppo Sportivo Volovelistico Parmense. Dal 1946 riprese lattività di volo a motore anche grazie agli aerei leggeri AM progettati e costruiti dallo stesso Mantelli e per lavvenuta revoca della decisione di soppressione.
Grazie ai soci, dal 1947 fu riaperta per la manutenzione degli aerei, la torre di controllo, il circolo per i soci con un ristorante e un bar, laula didattica per la scuola dotata di un simulatore di volo strumentale.
La modernizzazione.
Nel 1991 fu aperto ufficialmente lAeroporto Giuseppe Verdi, realizzato tramite una società, la So.Ge.A.P. S.p.A. Nel gennaio 2014, dopo oltre 15 anni di attesa, la So.Ge.A.P. ha ricevuto la concessione ventennale dellAeroporto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. LAeroporto di Parma diviene una realtà consolidata che raggiunge traguardi importanti ogni anno, come la certificazione ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), la nuova pista allargata e il nuovo parcheggio degli aeromobili.
Si tratta del primo caso nazionale di Società di gestione aeroportuale a maggioranza privata, con azionisti nella duplice veste di investitori e fruitori del servizio.

Quest'impresa non è ancora stata recensita. Condividi la tua esperienza su quest'azienda!

Imprese simili nelle vicinanze


Immagini per Aeroporto di Parma “Giuseppe Verdi”

Ubicazione di Aeroporto di Parma “Giuseppe Verdi”