Fattoria Poggio Gagliardo - Società Agricola - SRL
Agricoltura · Azienda forestale · Commercio di vini
0.0
(0 Recensione)
Via Poggio Gagliardo-Fiorino 13, 56040 Montescudaio
0586 630661 (Telefono)
0586 685960 (Fax)
https://www.poggiogagliardo.com (Sito web)
Info
Da millenni il vino ha segnato la storia del territorio montescudaino e di Poggio Gagliardo; dagli indubbi richiami enoici dell’etrusco 'Vaso cinerario di Montescudaio' allo 'Spedale di San Leonardo', famosa sosta di ristoro e assistenza nel medioevo i cui resti sono stati rinvenuti al bordo del vigneto della macchia; dalle prime leggi quattrocentesche del libero comune alla legge leopoldina che promuoveva e proteggeva la viticoltura di Montescudaio.
Nell'anno 1976 l'istituzione della denominazione di origine controllata Montescudaio ha riconosciuto e ufficializzato la storica vocazione di questa terra per una viticoltura di alta qualità.
Nel cuore della zona di produzione del Montescudaio si trovano i vigneti che Valter Surbone, divenuto proprietario della Fattoria Poggio Gagliardo nel 1969, ha iniziato a piantare già nei primi anni settanta.
La Fattoria Poggio Gagliardo è situata a cavallo dei territori delle province di Pisa e Livorno, in una fascia collinare ideale per la produzione del vino.
Si estende su una superficie di circa 450 ettari, dei quali 65 sono destinati a vigneto, rientrante quasi interamente nell’ambito della zona di produzione del vino a denominazione di origine controllata Montescudaio.
I vigneti aziendali, favoriti da un ambiente pedoclimatico particolarmente favorevole, sono stati impiantati con particolare riguardo alla forma di allevamento della vite e alla scelta dei cloni e dei porta innesti indirizzati al contenimento delle rese.
La piattaforma ampelografica aziendale è notevolmente diversificata.
Accanto alle varietà tipiche della zona (Sangiovese, Colorino, Ciliegiolo, Canaiolo nero e Malvasia nera per i vini rossi; Trebbiano, Malvasia, Vermentino per i vini bianchi) sono stati introdotti, negli ultimi anni, altri vitigni, quali Chardonnay, Sauvignon, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon.
La vinificazione punta alla esaltazione delle caratteristiche qualitative delle uve.
L'obiettivo è raggiunto attraverso un controllo rigoroso della fermentazione, con la gestione della temperatura, e a macerazioni condotte con ben dosata efficacia estrattiva.
Particolare cura viene poi riservata alla fase dell’affinamento in botti di rovere, barriques, vasca e bottiglia, per esaltare la giusta maturazione dei vini prima di essere immessi sul mercato.
Produciamo anche un olio extravergine di oliva particolarmente pregiato, e tutti i prodotti della Fattoria Poggio Gagliardo possono essere acquistati tramite internet o direttamente in cantina, ove le strutture ricettive sono state notevolmente potenziate: l’acquisto in azienda potrà essere accompagnato a una visita con degustazioni, spuntini e momenti di relax…
Mappa
Via Poggio Gagliardo-Fiorino 13, 56040 Montescudaio
Recensione
Recensioni non verificate0.0
(0 Recensione)
Tariffa aziendale