Rivitalizzate il vostro marketing!

Il marketing, come il cibo, ha bisogno di essere ravvivato. Un marketing insipido ha lo stesso effetto di un piatto poco saporito in un ristorante esclusivo. I clienti si aspettano molto di più e restano incredibilmente delusi. Siate imparziali nel valutare il modo in cui state promuovendo il vostro prodotto o servizio. Il vostro marketing è avvincente e soddisfacente o lascia i vostri potenziali clienti completamente indifferenti?

Le spezie offrono un modo molto creativo di vedere il marketing. L’ultima tendenza in fatto di alimentazione è di aggiungere spezie al cibo, per esempio peperoncino o cioccolato, non solo per il sapore, ma anche per le loro proprietà salutari e benefiche. Lo sapevate che il peperoncino combatte certe forme tumorali, il diabete e i problemi cardiaci?

Se questo vi fa seriamente prendere in considerazione l’idea di aggiungere delle spezie alla vostra dieta, allora dovreste pensare anche a come ravvivare il vostro marketing per cambiare il modo in cui i vostri clienti potenziali rispondono ai vostri messaggi pubblicitari. C’è un triplice parallelismo su cui gli operatori di marketing dovrebbero agire. Proprio come le spezie aggiungono Calore, Salute e Felicità al piacere di mangiare, un marketing efficace dovrebbe fare lo stesso con la vostra attività.

Calore: ossia la piacevole sensazione che le vostre papille gustative sperimentano quando le spezie giuste vengono aggiunte al cibo. È ciò che vi farà ricordare a lungo quello che avete mangiato e, probabilmente, vi incoraggerà a ripetere l’esperienza nel futuro. Includere questo tocco di piacere nel vostro marketing, farà impazzire i vostri clienti. Li spingerà a comprare i vostri prodotti e a ripetere l’azione nel futuro.

Salute: le spezie hanno incredibili proprietà curative, come abbassare la pressione sanguigna, ridurre il rischio di attacchi cardiaci e aiutare la digestione. Se il vostro prodotto o servizio può migliorare la vita delle persone, renderla più confortevole o più produttiva, allora dovete comunicarlo forte e chiaro. Una volta che i consumatori avranno capito che ciò che offrite può migliorare il proprio stile di vita, ne saranno entusiasti e saranno più ricettivi alle vostre call-to-action.

Felicità: un pasto preparato con delle spezie stuzzicanti lascia le persone non solamente sazie ma anche soddisfatte e completamente appagate dall’esperienza vissuta. Se la vostra offerta commerciale risponde a un bisogno specifico del vostro target, non porterete a termine solo una vendita, ma costruirete anche una relazione di fedeltà a lungo termine con i vostri clienti.

Come potete ravvivare il vostro marketing?

Troppo spesso si cerca di copiare pubblicità già viste. Prendete questa strategia con la dovuta cautela, ma spesso copiare ciò che gli altri fanno, si conclude in una strategia marketing insignificante e inefficace. I consumatori sono stanchi di ricevere sempre gli stessi messaggi e tendono a dimenticare più facilmente questo tipo di pubblicità. Per questo le risorse investite in imitare quello che gli altri stanno già facendo, probabilmente non produrranno il ROI sperato.

Cercate invece di fare brainstorming con il vostro team per capire come potete ravvivare il vostro marketing. Questo non significa esagerare con messaggi pubblicitari eccessivamente forti o che fanno a pezzi la concorrenza. Significa semplicemente tenere in mente la regola delle 3-H.

Calore: iniziate a proporre call-to-action coinvolgenti, immagini creative e frasi memorabili per descrivere ciò che il vostro prodotto o servizio può fare per i vostri clienti. Fate uso di un web marketing più visuale e interattivo per scaldare i sensi dei potenziali acquirenti. I video You Tube e mini webinar sono un’ottima vetrina per la vostra proposta di marketing. Utilizzateli per mostrare come funzionano i vostri prodotti o semplicemente per offrire gratuitamente informazioni utili ai potenziali clienti. Facendo questo comunicherete su più livelli con il vostro target. 1. Mostrate di interessarvi alla loro specifica situazione. 2. Dimostrate che siete in grado di risolvere un loro potenziale problema. 3. Presentate la vostra attività/prodotto/servizio in un modo intrigante e coinvolgente. 4. Iniziate a costruire un rapporto di fiducia basato sulla sincerità e sull’onestà dei vostri servizi.

Più sentimenti ed emozioni riuscirete a provocare con la vostra strategia di marketing, e tanto più probabilmente gli acquirenti decideranno di comprare i vostri prodotti/servizi. Attenzione però: l’obiettivo del marketing del “calore” è molto più che cercare semplicemente di attirare l’attenzione dei clienti. Piuttosto, come le spezie, il vostro marketing dovrebbe generare un’irresistibile gioia nei vostri clienti che li induca a rispondere con entusiasmo a ciò che state offrendo.

Salute. È fondamentale concentrarsi sui bisogni dei vostri clienti e spiegare loro, attraverso il marketing, in che modo potete soddisfarli. Per raggiungere questo obiettivo, dovete innanzitutto trovare un modo per farvi raccontare quali sono i loro problemi. Se il vostro marketing è interattivo, potete fare domande e ottenere delle risposte sincere dal vostro target. Supponendo che abbiate già identificato il vostro segmento di mercato, potete iniziare a dialogare con il vostro target attraverso questionari online,  inchieste via email o sondaggi telefonici o postali. Incoraggiate la loro collaborazione offrendo campioni omaggio o buoni sconto in cambio delle loro risposte. L’investimento di tempo e denaro sarà ripagato, perché le risposte che riceverete vi permetteranno di perfezionare la vostra strategia marketing e di soddisfare i bisogni specifici dei vostri clienti. Le attività che prestano molta attenzione alla “salute” dei propri clienti sono ricompensate con fedeltà e feedback positivi.

Felicità. La felicità è uno stato d’animo che deriva da un tasso di stress contenuto e da un buon livello di autostima. È segno di appagamento e benessere. Come potete ridurre lo stress di provare per la prima volta il vostro prodotto o servizio? Cercate di offrire loro delle ragioni sia emotive che razionali per fidarsi della vostra società. Potete farlo offrendo un servizio clienti eccezionale fin dal primo contatto con i vostri acquirenti. Create una strategia di marketing che metta in luce la qualità dei vostri prodotti e la personalizzazione dei vostri servizi, condividete le testimonianze dei clienti soddisfatti, offrite ai vostri consumatori una garanzia “soddisfatti o rimborsati” a prova di bomba e permettete loro di provare la vostra offerta con promozioni e buoni sconto. Interagendo con il vostro marketing e la vostra società, gli acquirenti realizzeranno di avere informazioni sufficienti per compiere un acquisto consapevole. Più sentiranno di controllare la situazione, maggiore sarà la loro autostima e la probabilità che effettuino l’acquisto. Si sentiranno completamente appagati quando compreranno il vostro prodotto e scopriranno che è esattamente ciò che stavano cercando.

Ravvivando il vostro marketing con il principio delle “3-H”, otterrete l’attenzione del vostro target coinvolgendone subito i sensi. Questo li renderà più ricettivi a capire che voi siete la società più adatta a rispondere alle loro esigenze. Inoltre una vivace strategia marketing tende a motivare gli acquirenti a comprare e a creare una base di consumatori soddisfatti che continueranno a rivolgersi a voi nel futuro.

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