Come prendersi cura degli animali sfruttando le innovazioni tecnologiche

I nostri amici a quattro zampe, inesauribile fonte di affetto e compagnia, in determinati momenti non possono ricevere l’adeguata attenzione e il tempo che meritano, per svariati motivi. Fortunatamente la tecnologia, dopo essere entrata a 360 gradi nella nostra vita di tutti i giorni, ci offre un supporto anche in questo campo. Numerosi sono infatti i gadget e le innovazioni che ci possono aiutare nel trantran quotidiano con i nostri animali. Vediamone alcuni insieme.

 

Per le passeggiate in sicurezza

Partiamo da quello che è ormai diventato un classico: il localizzatore GPS. Piccolo ma robusto, questo oggetto ci consente di sapere sempre esattamente dove si trova il nostro amico peloso. Ideale per i cani liberi di scorrazzare in giardino, ma anche per i gatti che amano le loro preziose passeggiate in solitudine. Questo dispositivo si attacca facilmente al collare o alla pettorina ed è in grado di inviare in tempo reale al nostro smartphone la posizione esatta del nostro animale. In alcuni casi si riceve anche una notifica immediata se l’animale varca una determinata soglia, come ad esempio il cancello del giardino.

Sempre durante le nostre passeggiate con il nostro amico a quattro zampe (specialmente quelle serali e notturne) possiamo assicurarci che sia ben visibile sul bordo della strada con un intelligente guinzaglio a LED (o anche un semplice collare) con luci anteriori e posteriori. Con un piccolo accessorio in più è anche possibile monitorare il battito cardiaco, i passi e le calorie bruciate dal nostro animale, per seguirne strettamente il benessere e la salute.

 

Per il momento del gioco

Dopo aver consultato una comoda app installata sullo smartphone che ci suggerisce i parchi per cani più vicini (oltre ai veterinari ed ai negozi per animali), possiamo portare il nostro amico a quattro zampe a giocare a palla su un bel prato verde. Quale miglior compagno di gioco se non un lancia-palline automatico, magari con ricompensa? Instancabile e molto efficiente, questo attrezzo è in grado di lanciare la pallina al cane e di ricaricarsi in autonomia dopo che il cane avrà compreso dove riposizionarla (solitamente in un comodo imbuto). Talvolta questi oggetti forniscono anche una piccola ricompensa scelta dal padrone per ogni pallina riportata.

 

Quando sono a casa da soli

Tutti gli amanti degli animali soffrono un po’ a lasciare il proprio pet a casa per una lunga giornata di lavoro… Un’altra utile innovazione ci viene quindi in aiuto, dandoci la possibilità di seguire a distanza il nostro amico solo a casa tramite il nostro smartphone. Si tratta di un semplice display ed una videocamera installati a casa ad altezza animale, che grazie alla pressione di un tasto che l’animale stesso può schiacciare, possono metterlo in contatto con il proprio padrone, visualizzandolo sul display e consentendogli anche di sentirne la voce. Alcuni di questi gadget spruzzano inoltre una fragranza tranquillizzante per il cane oppure elargiscono un biscottino di ricompensa molto apprezzato.

 

Speciali solo per gatti

I gatti, si sa, hanno esigenze diverse da quelle dei cani. Magari soffrono meno la solitudine, ma devono essere accuditi e curati con altrettanto amore. Un dispositivo in particolare si rivela molto utile per i gatti che sono soliti passeggiare da soli fuori casa per poi rientrare in orari sempre diversi. Si tratta di una sorta di campanello per gatti composto in realtà da un sensore ad infrarossi che rileva l’animale e ne annuncia la presenza emettendo un suono. Il padrone saprà quindi che è giunto il momento di aprire la porta ed accogliere il proprio amico a quattro zampe dopo la sua passeggiata.

La lettiera – un posto che deve essere sempre pulito ed ordinato per il nostro micio che altrimenti non si sentirebbe a suo agio e cercherebbe posti alternativi per le sue necessità. Geniale è quindi la lettiera autopulente: dopo averla caricata con la sabbia preferita del nostro gatto e aver inserito un comodo sacchetto raccogli scarti al suo interno, non dovremo aspettare altro che l’utilizzo da parte del nostro amico. Al termine dell’uso, la lettiera ruoterà su se stessa separando le parti umide da quelle asciutte e raccogliendo gli scarti in maniera impeccabile. Un gadget veramente innovativo per semplificare e migliorare la pulizia quotidiana dei nostri amici.

Queste sono solo alcune semplici idee delle innovazioni tecnologiche per animali che possono tornare utili, ma ovviamente ne esistono di molti altri tipi, adatti anche a roditori, volatili, rettili… Insomma, approfittiamo di queste innovazioni e rendiamo più felici i nostri amici anche quando siamo lontani da loro!

/ Questo potrebbe interessarti:

Seguici

Tutti i diritti riservati © Marktplatz Mittelstand GmbH & Co. KG 1996-2017