I migliori viaggi in treno: i percorsi più belli in Italia e nel mondo

Si avvicinano le vacanze estive e i più tradizionalisti avranno già prenotato volo e albergo; mentre voi, amanti dell’avventura, ancora non sapete quale sarà il viaggio del vostro destino.

Perché non lasciarsi ispirare dai migliori viaggi in treno, che vi porteranno nei luoghi più belli del mondo, attraverso un lento succedersi di panorama mozzafiato?

Preparate lo zaino e mettetevi comodi per andare alla scoperta dei migliori itinerari per backpackers.

2 splendidi esempi di viaggi in treno per l’Italia

Il Bel Paese ha molto da far vedere, anche viaggiando in treno. Tra gli itinerari più consigliati dagli amanti del genere, se ne trovano soprattutto due. Il primo lo potete effettuare se vi recate in Valtellina (provincia di Sondrio), un viaggio indimenticabile sul Trenino Rosso del Bernina.

Conosciuto come “l’espresso più lento di Europa”, questo delizioso treno dai vagoni rossi vi porterà nella vicina Svizzera permettendovi di fotografare splendide cartoline.

Amato anche in inverno per le connessioni con alcuni dei migliori impianti sciistici d’Europa (inclusa la rinomata cittadina svizzera di St. Moritz), questo treno vi condurrà attraverso i ghiacciai di Cavaglia, la vetta del Bernina a 2253 mslm e un’infinità di colori e sapori, tipici della cucina di montagna, oltre alla pittoresca “via del vino”.

Sempre tra i consigliati e non meno bello, è il breve tratto ferroviario tra Levanto e La Spezia, che regala una vista diretta sul mare e un rapido assaggio del paesaggio screziato delle Cinque Terre (Liguria).

 

Gli itinerari europei in treno

I percorsi europei saranno noti a tutti i backpackers che hanno progettato, una volta nella vita, di fare un Interrail. È infatti grazie ai biglietti Interrail, a prezzo ridotto per i giovani di età inferiore ai 26 anni, che ogni anno sempre più persone partono alla scoperta delle meraviglie europee, zaino in spalla e pochi soldi in tasca.

Al primo posto va sicuramente la linea di Flåmsbana, sulla tratta Oslo-Bergen, in Norvegia. Nella cornice di un grazioso treno dai vagoni verdi, sarete trasportati in un percorso in costante ascesa attraverso gli splendidi fiordi norvegesi. In un’ora di viaggio, godrete di una vista spettacolare su rocce a strapiombo sul mare, boschi e cascate.

Altrettanto fiabesco è il viaggio che vi porterà nel cuore della Foresta Nera, in Germania. Lungo il tragitto che collega Costanza e Offenburg, potrete vedere incantevoli borghi antichi e rivivere le emozioni dei poemi epici teutonici. Non tralasciate una visita alle sorgenti del Danubio e a Höllental, la “Valle dell’Inferno”.

Imperdibile per gli amanti di Harry Potter è un viaggio nelle West Highland, da Fort William a Mallaig. Passando attraverso laghi e brughiere sarete avvolti da un’atmosfera di mistero e magia.

Se preferite un paesaggio più caldo e verdeggiante, salite sul treno che attraversa il Portogallo da Porto a Pocinho: tra ripidi vigneti e le stazioni ferroviarie ricoperte di azulejos, questa tratta è una vera gioia per la vista e il gusto.

Se non vi piacciono i percorsi troppo battuti dai turisti, non perdetevi Semmering of Banat in Romania, una tratta che va da Anina a Oravița passando attraverso una natura selvaggia ed emozionante.

 

I migliori viaggi in treno nel mondo

Non tutti sanno che uno dei modi migliori di visitare gli Stati Uniti è proprio in treno. 52 ore di viaggio, due notti e 37 fermate a bordo del California Zephyr vi faranno scoprire l’incredibile ricchezza paesaggistica degli Stati Uniti, dal caldo torrido del deserto dello Utah alle temperature rigide di Salt Lake City.

Se volete ricreare l’atmosfera di una traversata a dorso di cammello, la Lucertola Rossa in Tunisia è quello che fa per voi. Da Métlaoui a Redeyef vedrete il deserto del Sahara in tutte le sue sorprendenti declinazioni, da ripide pareti montuose ad anfiteatri naturali scavati nella roccia.

Di tutt’altra categoria è il viaggio a bordo del Rovos Rail, che connette le maggiori metropoli del Sudafrica, vedendo anche gli animali della savana comodamente alloggiati in vagoni di lusso.

Altrettanto lussuoso è il The Golden Chariot, treno indiano che attraversa lo stato del Karnataka. Mentre andate alla scoperta di uno dei luoghi più spirituali dell’India, potrete godere dei piaceri della cucina indiana gourmet e delle terapie ayurvediche.

Chi ama il paese del Sol Levante non può perdersi il Shinkansen Bullet Train, perfetto ritratto della civiltà giapponese: un treno di tecnologia avanzata che collega in tempi record Kyoto con le città antiche di Osaka, Niigata, Nagano e Shin.

Per un viaggio che ha il sapore della leggenda, prendete un biglietto per la Transiberiana, tratta ferroviaria che collega Russia, Mongolia e Cina. 9000 chilometri dove incontrerete una varietà di persone, usi e culture difficile da dimenticare.

 

Fonte foto: http://www.sorrisi.com

/ Questo potrebbe interessarti:

Seguici

Tutti i diritti riservati © Marktplatz Mittelstand GmbH & Co. KG 1996-2017