Il marketing online a portata di mano – Parte 1: Programmi per creare siti web professionali

Probabilmente avrete letto più volte quanto sia importante il marketing online per il successo di un’azienda. Questo argomento è infatti dibattuto da molto tempo e indovinate un po’? Continuerete a sentirne parlare praticamente sempre. È un concetto che, anche con il passare del tempo e delle abitudini, continuerà ad essere importante.

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Le grandi aziende lo sanno da molto, ma ormai anche per le piccole e le medie imprese (PMI) il marketing online non è più un concetto nuovo. È anzi qualcosa di assolutamente irrinunciabile: essere online è un dovere, se si vuole sopravvivere nell’affollato mercato di oggi. Eppure, una parte enorme di proprietari di piccole e medie imprese non sembra preoccuparsi molto dell’impatto che può avere il marketing online sul successo delle loro attività – e, questo, per diverse scuse e motivi: soldi, tempo, mancanza di conoscenza o perché semplicemente non se ne interessano.

Bene, provate di nuovo a indovinare? Ai vostri clienti INTERESSA eccome!

Il fatto è che il cliente ha troppe opzioni al giorno d’oggi. Ha bisogno che gli venga ricordato costantemente che la vostra azienda esiste. Quando volete pescare, andate nel posto più probabile dove trovare pesci, giusto? Ecco, qui funziona esattamente nella stessa maniera. Se volete raggiungere i clienti, dovete riuscire a farvi trovare in un posto dove loro passano molto tempo – cioè online.

Proprio con questo in mente, il nostro team ha preparato una serie di articoli ed e-mail – come un vero e proprio corso – che vi aiuteranno a capire come attrarre più visitatori online e convertirli in clienti.

Dopotutto, chi è che non ha voglia di vendere di più? E tutto questo in un modo semplice, facile da ottenere, completo e divertente – un contenuto utile sia per i principianti che per chi ha già conoscenze in materia.

Il nostro viaggio consisterà in 6 articoli, ognuno dei quali presenta uno strumento, un software o un suggerimento sulle strategie di marketing e su come metterle in pratica – seguiti da recensioni specifiche e consigli. Non esitate a scriverci ogni volta che avete domande, suggerimenti, critiche o se avete bisogno di un secondo parere sulla vostra strategia di marketing online – siamo qui per aiutare.

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Basta parlare, lasciamo che il viaggio abbia inizio!

L´importanza di avere un sito web per la vostra azienda

Un sito web è la spina dorsale della vostra presenza online

Fare il vostro lavoro sicuramente non è semplice e la lista di cose da fare probabilmente è infinita. Questa però non deve essere usata come una scusa per prendere scorciatoie quando è il momento di essere creativi e rafforzare la vostra visibilità online: avere un sito web ben progettato e facile da usare è di vitale importanza per posizionarsi online professionalmente, per far capire ai clienti cosa volete trasmettere del vostro lavoro e qual è la vostra motivazione affinché loro si impegnino maggiormente con voi e con la vostra attività.

Voi, come molti altri proprietari di piccole e medie imprese, credete che la vostra azienda – una clinica, uno venditore di hot-dog, un salone di bellezza, una palestra, qualunque attività sia – non possa beneficiare nell’avere un sito web oppure pensate che un sito web non rientri nel budget preventivato. O forse lo credete perché, se non utilizzate un computer voi, nemmeno i vostri potenziali clienti lo fanno.

Lasciatevi dire una cosa: sono idee sbagliate. Come avremo modo di vedere in questo articolo, la vostra azienda HA BISOGNO (o per lo meno avrebbe bisogno) di un sito web professionale, non importa quanto sia grande il vostro giro d’affari. Quando visitano un sito web, i consumatori giudicano e prendono decisioni sul recarsi o meno in un negozio, un ristorante o un ufficio. Probabilmente lo elimineranno completamente dalle loro scelte, perché magari crederanno che il sito non riflette il tipo di esperienza che si aspettano – o quello che un’attività come questa dovrebbe offrire.

“Ok, ma… questo è tutto?”. No, non lo è. Potremmo scrivere una lista sulle 100 ragioni per le quali dovreste avere un sito web (professionale), ma ci limiteremo a dire le tre principali:

1. Sarete sempre a disposizione dei vostri clienti

Un sito web è disponibile sia per i clienti abituali che per i potenziali, fornendo la comodità di rivedere i prodotti e i servizi che offrite anche quando il vostro negozio o ufficio è chiuso. Con lo stile di vita frenetico di oggi, questo è un grande punto a favore quando un cliente deve prendere una decisione su un acquisto.

2. Potete competere con i “grandi squali”

Avete sempre desiderato di entrare in affari, ma non sapete come competere con tutti i grandi nomi là fuori? Con la creazione di un sito web particolarmente buono e una strategia solida alle spalle, potete fare a pezzi i grandi. Forse non riuscirete ad essere veramente forti come loro, ma il vostro sito web può abbattere il muro che percepite tra voi e loro.

3. La comunicazione con i clienti è migliore

Con un blog o anche solo un web feed sul vostro sito web, potrete aggiornare i clienti sulle vostre nuove offerte, sui prodotti, le promozioni, gli eventi, le foto o qualsiasi altro contenuto.

Il nostro punto dovrebbe essere ormai chiaro: se non avete un sito web, state perdendo opportunità. E se state perdendo opportunità, questo vuol dire che non state facendo tanti soldi quanti ne potreste fare. È anche vero che, se avete un pessimo sito web, è meglio non averlo affatto. Questo perché, anche se non avere nessun sito web è uguale ad occasioni mancate, un pessimo sito web può effettivamente essere peggio, dal momento che mette letteralmente la vostra azienda in cattiva luce. Con così tanti modelli base per siti web disponibili al giorno d’oggi, personalizzabili per la propria attività in maniera unica (come ad esempio quelli che esamineremo in questo articolo), non ci sono veramente scuse perché il vostro sito appaia poco professionale e sciatto. Un pessimo sito web è di gran lunga peggiore del non avere un sito web, ma entrambi sono un male per gli affari.

Prima di andare alle nostre recensioni, vogliamo sottolineare due aspetti molto importanti da considerare quando create il vostro sito web: il layout e il contenuto.

 

Layout

Cominciamo dall’inizio. Vi consigliamo di conoscere le basi in termini di web design per assicurarvi che il sito appaia al meglio e che sia facilmente navigabile. I visitatori devono vivere una grande esperienza senza bisogno di pensare troppo a come arrivare a quello che cercano. Qui ci sono alcuni punti essenziali di questa fase:

  • La vostra homepage deve includere il logo della vostra azienda.
  • Il logo deve essere accattivante, professionale e l’immagine deve essere di buona qualità.
  • I visitatori devono essere subito consapevoli di quello che stanno vendendo appena arrivano sul vostro sito.
  • Le immagini possono essere visualizzate sui dispositivi mobili e sono posizionate in maniera ottimale.

 

Contenuto

Il contenuto è il re. È la linfa vitale del vostro sito web. La mancanza di professionalità o la bassa qualità di questo vi faranno un danno per un lungo periodo di tempo. Offrire un grande contenuto è importante per massimizzare la durata media della sessione e la conversione in potenziali acquirenti. Per questo motivo dovreste prestare particolare attenzione a tutte le cose che vi possono rendere particolarmente criticabile. Ecco la lista di cosa tenere sotto controllo:

  • Usate uno sfondo chiaro con caratteri scuri per rendere il testo facilmente leggibile.
  • Controllate ogni singolo problema sintattico e correggete gli errori grammaticali ed ortografici.
  • Create titoli coinvolgenti e accattivanti.
  • Non scrivete lunghi testi che sono noiosi e difficili da leggere.

Come abbiamo detto prima, come proprietari di una piccola attività probabilmente pensate di non potervi permettere un sito web professionale, ma la verità è che non potete permettervi di NON farlo. Anche se il costo di progettazione di un sito web varia, una volta che è installato e funzionante, un sito web per una piccola impresa generalmente costa meno di $50 al mese e, in molti casi, quasi niente. “COSA? Davvero?” Sì, davvero. Ecco com’è possibile.

 

Programmi per creare siti web professionali in pochi passi

Wix – Una buona opzione per coloro che vogliono avere il controllo della propria pagina web

 

wix logo

 

Wix è un editor di siti web a tela bianca. Probabilmente vi state chiedendo cosa significhi. Un editor a tela bianca dà la possibilità di trascinare qualsiasi elemento in qualunque punto del sito (come quando si modifica una presentazione di PowerPoint, per esempio). Gli editor a tela bianca possono sembrare ideali per chi inizia, ma a volte possono essere anche molto complessi e mal organizzati da non riuscire a ottenere un buon prodotto finale. Fortunatamente con Wix non accade questo.

Pro

1- Grande collezione di template professionali

Wix offre oltre 500 template dall’aspetto professionale. La cosa migliore di questo, è che sono già strutturati e preimpostati con del contenuto, quindi dovete solo scegliere quello che preferite e sostituire il contenuto preimpostato con il vostro.

2- Una potente funzione di drag & drop (trascina e rilascia)

Wix introduce costantemente nuove funzionalità e design che sono anche di facile utilizzo. Ad esempio, è possibile costruire disegni a 1 pagina, inserire sfondi video, creare più sezioni sulle tue pagine, il tutto senza toccare i codici.

Wix ha anche un sistema di intelligenza artificiale chiamato “Wix ADI“ (acronimo di Artificial Design Intelligence) che aiuta a costruire la prima versione del proprio sito web automaticamente. Verranno progettate le pagine del vostro sito web e il layout per voi, riempiendo i vostri contenuti e semplicemente dando al vostro sito un aspetto professionale.

3- Supporto e aiuto disponibili ovunque

Wix ha una delle infrastrutture di supporto più forti disponibili tra tutti i portali di costruttori di siti. Ci sono pulsanti di aiuto e supporto ovunque. Se avete bisogno di ancora più aiuto, Wix offre anche il supporto telefonico e via e-mail.

 

Contro

1- Difficile cambio di template

Anche se Wix ha un sacco di modelli di design preimpostati, una volta scelto quello da usare, non è possibile passare ad un altro template. Se lo fate, sarà necessario reinserire nuovamente il contenuto.

2- Pubblicità visibile nel piano gratuito

Utilizzando il piano gratuito di Wix si avranno grandi e prominenti loghi pubblicitari di Wix sul lato e nella parte inferiore del sito. Tutti i creatori di siti hanno il marchio visibile nei piani gratuiti (ed è comprensibile – visto che stanno fornendo servizi gratuiti), ma quelli di Wix sono davvero molto prominenti. Sarà necessario eseguire l’upgrade per rimuovere gli annunci.

3- Nessun crea moduli

Stranamente non è disponibile una funzione per creare moduli. Il modulo di contatto è accattivante – per esempio è possibile personalizzare l’errore e la riuscita di invio messaggi e inviare a più indirizzi email – ma non offre la possibilità di aggiungere eventuali nuovi campi al form.

 

Giudizio finale

Nel complesso è l’impressionante flessibilità di Wix che renderà valida la scelta per alcuni utenti. Ma la flessibilità è anche ciò che impedisce a Wix di ottenere un punteggio perfetto da noi, perché ha la tendenza a diventare troppo dispersivo e poco maneggevole, manca lo smalto dei costruttori di siti web, come Weebly.

 

Weebly – Perfetto per coloro che cercano un programma facile da usare

weebly logo

Weebly riesce a bilanciare la facilità d’uso e le potenzialità meglio di qualsiasi altro costruttore di siti web. È incredibile. La loro ultima release aggiunge potenti funzionalità al programma, continuando a mantenere la sua facilità d’uso. Le pagine di Weebly sono costruite facendo cadere testo, immagini e altri elementi nel body (o piè di pagina) di una pagina. Gli elementi possono essere poi riorganizzati all’interno della pagina in colonne e righe.

Pro

1- Costruttore di siti web drag & drop molto facile da usare

Weebly è probabilmente il più facile costruttore di siti internet attualmente disponibile. Non si fa distrarre da eccedenze superflue, ma include tutte le basi necessarie per costruire un sito web funzionale. L’interfaccia utente di Weebly è molto intuitiva da usare e questo è buono per qualsiasi tipo di utilizzatore, specialmente per chi non è a suo agio con la tecnologia. Si può letteralmente costruire un buon sito web in poche ore.

2- Template moderni

In passato i design di Weebly non erano molto aggiornati. Recentemente però sono stati introdotti modelli perfezionati e più moderni e i suoi miglioramenti oltre ad essere piacevoli sono anche stati ben accolti dagli utenti. Tutti i loro modelli sono ottimizzati per cellulari quindi il sito avrà un aspetto professionale anche sui dispositivi mobili. Anche cambiare i template è facile – con appena 1-click tutto il vostro attuale contenuto verrà automaticamente trasferito al nuovo modello.

3- Layout di pagina preimpostati

Quando si tratta di progettare le vostre pagine, se non sapete da dove cominciare, Weebly ha oltre 40 layout di pagina preimpostati tra cui poter scegliere per iniziare. Sono presenti layout di pagine per la home, per la pagina “chi siamo”,  per i servizi, i contatti, menù e altre pagine. È possibile scegliere uno qualsiasi di questi e iniziare la personalizzazione o alterare i layout per renderli unici.

 

Contro

1- Personalizzazione dei template limitata

Weebly permette di cambiare solo lo stile del carattere e le combinazioni di colori complessive per ogni modello. Quindi, se si desidera apportare modifiche al di là di questo, come cambiare il colore della barra del menù, il design dello sfondo del contenuto, o regolare la larghezza del contenuto, ecc… dovranno essere modificati i codici del template per riuscirci. È sicuramente possibile effettuare personalizzazioni dettagliate, semplicemente non è così semplice farlo.

2- Più lento nell´introduzione di nuove caratteristiche innovative

Weebly tende a introdurre nuovi strumenti o funzionalità solo una o due volte l’anno, che è più lento di quello che la maggior parte degli utenti si aspetta. Tuttavia, ogni volta che introduce nuove funzioni, queste sono abbastanza impressionanti e gli utilizzatori riescono a compensare l’attesa. Le nuove funzioni tendono ad essere piuttosto avanzate, ma Weebly è ancora in grado di mantenerle semplici da usare: è quello che Weebly sa fare meglio.

3- La funzione blog ha bisogno di essere migliorata

Un’altra lamentela comune tra gli utenti è che le funzioni di blogging di Weebly sono piuttosto primitive. Al giorno d’oggi, i siti web con blog vogliono la capacità di evidenziare i post relazionati, i post più popolari o tutti i post. Si hanno però le basi, come ad esempio i pulsanti di condivisione sui social network, la capacità di trascinare e rilasciare il contenuto in ogni post, o anche la possibilità di programmare quando un post deve essere pubblicato successivamente.

 

Giudizio finale

Weebly è un pacchetto di alto valore e migliora sempre di più. Siamo stupiti dal fatto che Weebly costruisca il suo successo dando nuove caratteristiche di alta qualità che gli utenti amano (negli ultimi anni hanno ampliato con successo con gli e-commerce e l’e-mail marketing). Weebly si impegna a costruire un software eccellente.

 

GoDaddy – Un supporto clienti invidiabile a vostra disposizione

godaddy logo

GoDaddy è il più grande sito per la registrazione di domini al mondo e offre uno dei più completi strumenti di costruzione di siti web ai propri clienti. È un programma di facile utilizzo, alla moda e minimalista e consente di creare rapidamente un sito web professionale.

Pro

1 – Interfaccia utente intuitiva

L´interfaccia del programma è semplice e minimalista, quindi non sono presenti troppi simboli e messaggi che possono distrarre l´utente.  Tutti gli strumenti a disposizione sono drag & drop (ad esempio l´inserimento di immagini, presentazioni, moduli di contatto, ecc.) e possono quindi venir posizionati in qualsiasi posto sul sito web senza restrizioni. GoDaddy mette anche a disposizione oltre 300 modelli di layout professionali dove dovrete semplicemente sostituire i contenuti con i vostri.

2 – Ottimo supporto clienti

Tramite telefono, chat (se avete fretta) o ppure e-mail: il supporto clienti di GoDaddy è a disposizione degli utenti in qualsiasi momento per aiutarli nella creazione del loro sito internet.

3 – Funzione di ripristino e backup

Il programma permette di creare una copia di sicurezza del sito ogni volta che si desidera. Non ci si deve quindi preoccupare se qualcosa va storto e si vuole tornare ad una versione anteriore del progetto. È un´opzione molto valida ed utile che altri programmi non offrono.

 

Contro

1 – Nessun cambio di design possibile

Una volta scelto il tema predefinito per la pagina web non sarà più possibile modificarlo senza perderne i contenuti. Prima di mettersi all´opera quindi è bene assicurarsi di aver scelto il layout più adatto alle proprie esigenze.

2 – Non adatto per la costruzione di un sito di commercio elettronico

Se si vuole creare un sito dove poter vendere i propri prodotti sarà necessario utilizzare un altro programma messo a disposizione da GoDaddy e dedicato solamente ai negozi online.

3 – Versione mobile basica

Rispetto alla completezza della versione desktop dei diversi template, la versione mobile è piuttosto ridotta. Una funzione utile che GoDaddy offre è quella di poter nascondere determinati elementi di una pagina nella versione mobile.

Se state pensando di utilizzare questo costruttore di siti vi affiderete sicuramente a una società ben consolidata e con una reputazione molto buona per il supporto ai clienti. Sebbene GoDaddy non disponga attualmente di un piano gratuito o di un periodo di prova, ha una politica di rimborso equo che elimina tutti i rischi finanziari.

 

Giudizio finale complessivo

Per scegliere il miglior costruttore di siti web per i proprietari di piccole imprese ci siamo concentrati sul trovarne uno che sia facile da usare, conveniente e che fornisca una buona assistenza clienti. Inoltre il risultato finale offerto deve essere un sito web accattivante e completamente funzionale che aiuti la vostra piccola impresa a sembrare credibile quando le persone iniziano a conoscere la vostra attività online.

La risposta è arrivata facilmente: Weebly è il costruttore di siti web che consigliamo. Ha tutte le funzionalità di cui sopra, inoltre potrete avere il vostro sito web in funzione in 60 minuti o meno.

È poco costoso, il più intuitivo e ha un’ottima selezione di caratteristiche. Inoltre, il servizio clienti di Weebly è utile e reattivo. Potete provare gratuitamente Weebly, ma consigliamo il Pro Plan a $12 al mese per la maggior parte delle piccole imprese.

 

Considerazioni finali

Oggi sempre più consumatori utilizzano Internet per cercare i prodotti o servizi di cui hanno bisogno. La vostra piccola impresa acquisterà credibilità avendo un sito web. Senza averne uno, i potenziali clienti andranno ai vostri concorrenti che lo posseggono. Se disponete già di un sito web, ma è “fatto in casa”, fare una riprogrammazione professionale fornirà alla vostra azienda un aspetto competente che ispirerà ancora maggior fiducia. Inoltre, rispetto al costo di un giornale di annunci, quando considerate il potenziale mercato che potreste raggiungere con un sito web, è davvero un modo molto conveniente per promuovere la vostra attività.

Che siate un ditta individuale, un compagnia di persone o lavoriate con centinaia di dipendenti, il vostro sito web dovrebbe apparire come se disponeste di un team dedicato esclusivamente al mantenimento della presenza online aggiornata in maniera appropriata. La chiave qui è far sembrare di avere qualcuno che aggiorna il sito web quotidianamente. Per la maggior parte delle piccole imprese, questo non è necessario. Tuttavia, avere un buon sito web professionale che funzioni in modo semplice e offra ai clienti belle immagini fotografiche, contenuti di qualità e un’esperienza interessante  per far sì che vogliano fare affari con voi, è la chiave.

Ci vediamo la prossima settimana con il secondo episodio del nostro viaggio “Come ottenere i massimi risultati del marketing online tramite la chat dal vivo ”, in cui vi mostreremo come costruire la fedeltà dei clienti e migliorare i tassi di conversione.

Da non perdere – non vediamo l’ora di rivedervi qui!

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