Top 200 città  |   Top imprese  |  

Immobiliare Eurocasa di Brumini Ennio e C. SNC

Immobiliare Eurocasa di Brumini Ennio e C. SNC - San Gregorio di Catania

Immobiliare Eurocasa di Brumini Ennio e C. SNC

Parole chiave

affitto agente immobiliario agrigento alessandria ancona aosta business e service contratto contratto di affitto elaborato planimetrico enna immobiliaria locazione mappa terreno messina palermo pianta planimetrica planimetria planimetria catastale ragusa registrare contratto locazione registrare un contratto registrare un contratto di locazione online registrazione registrazione contratto registrazione contratto catania registrazione contratto di affitto registrazione contratto di locazione registrazione contratto di locazione catania registrazione contratto di locazione ct registrazione contratto di locazione online catania registrazione contratto locazione registrazione contratto locazione catania registrazione dei contratti di locazione registrazione dei contratti di locazione catania registrazione di un contratto catania registrazione di un contratto telematicamente registrazione online contratto Mostra di più
(L´impresa non è ancora stata recensita)

Descrizione di Immobiliare Eurocasa di Brumini Ennio e C. SNC

Chiunque può chiedere la consultazione, pagando i tributi speciali catastali, dei dati catastali inseriti nella banca dati informatica, relativi agli immobili presenti su tutto il territorio nazionale, con le seguenti modalità:
presso qualsiasi Ufficio Provinciale - Territorio dell’Agenzia delle Entrate con esclusione delle sedi di Trento e Bolzano, nelle quali il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome
presso gli sportelli catastali decentrati attivati nelle sedi dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Unioni di Comuni, e delle Associazioni di Comuni
in modalità telematica tramite Sister (previa abilitazione al servizio)
presso uno degli uffici postali “Sportello Amico” abilitati al servizio (all’importo dei tributi speciali catastali occorre aggiungere quello relativo al pagamento del servizio, stabilito da Posteitaliane)
tramite il servizio Certitel documenti catastali di Posteitaliane (all’importo dei tributi speciali catastali occorre aggiungere quello relativo al pagamento del servizio, stabilito da Posteitaliane)
I soggetti che non hanno l’obbligo della registrazione telematica possono richiedere la registrazione presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate (non necessariamente, quindi, presso l’ufficio competente in relazione al proprio domicilio fiscale). Ricordiamo che sono obbligati alla registrazione telematica i possessore di almeno 10 immobili e gli agenti immobiliari.
Per la registrazione è necessario portare la seguente documentazione:
almeno due copie, con firma in originale, del contratto da registrare
la richiesta di registrazione, ossia il modello RLI compilato.
se i contratti da registrare sono più di uno, bisogna predisporre un elenco, utilizzando il "modello RR", in cui vanno indicati i contratti da registrare
i contrassegni telematici per il pagamento dell’imposta di bollo (ex marca da bollo), con data di emissione non successiva alla data di stipula, da applicare su ogni copia del contratto da registrare. L’importo dei contrassegni deve essere di 16 euro ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe
la ricevuta di pagamento dell’imposta di registro effettuata con Modello F24 Elementi identificativi. I contribuenti che hanno optato per la cedolare secca (regime sostitutivo) non devono versare l'imposta di registro ma sono tenuti al pagamento dell’imposta sostitutiva (acconto e saldo) da versare entro gli stessi termini previsti per l’Irpef
In alternativa, le imposte di bollo e di registro possono essere versate richiedendo l’addebito sul proprio c/c utilizzando il modello richiesta di addebito su conto corrente bancario.
Dopo la richiesta di registrazione del contratto, l’ufficio:
restituisce timbrata e firmata la copia del contratto se la registrazione è contestuale alla ricezione
rilascia la ricevuta dell’avvenuta consegna e comunica al contribuente quando sarà disponibile la copia del contratto registrato. Questo avviene quando la registrazione non è contestuale alla ricezione ma differita.
" class="clearfix spacer-sm"> Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili (compresi quelli relativi a fondi rustici e quelli stipulati dai soggetti passivi Iva) devono essere obbligatoriamente registrati dall’affittuario (conduttore) o dal proprietario (locatore) qualunque sia l’ammontare del canone pattuito. L’unico caso in cui non c’è l’obbligo di registrazione è relativo ai contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno.
Per la registrazione dei contratti di locazione, che deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza (se anteriore), è possibile far riferimento a queste regole generali.
Per le locazioni fra privati di immobili abitativi, locati a uso abitativo, c'è anche la possibilità di optare per un regime facoltativo:
la cedolare secca, che prevede il versamento di un'imposta sostitutiva dell’Irpef, delle addizionali (per la parte derivante dal reddito dell’immobile), nonchè delle imposte di registro e di bollo, ordinariamente dovute sul contratto di locazione.
RLI web consente di registrare i contratti di locazione, comunicare proroghe, cessioni e risoluzioni, esercitare o revocare l’opzione per la cedolare secca. Questo prodotto sostituisce gli altri prodotti web per la registrazione dei contratti di locazione e comunicazione degli adempimenti successivi (Locazioni web, Iris web, Siria web, Pagamenti registro web).
Per la registrazione con RLI web è necessario allegare copia del contratto, in formato TIF, TFF o PDF/A. Non è obbligatorio allegare copia del contratto,
Con pochi click, infatti, oggi è possibile registrare un contratto d'affitto di un appartamento. Il software Rli permette di registrare locazioni a uso abitativo, non abitativo, commerciale e i contratti di affitto dei terreni. Per utilizzarlo basta autenticarsi sul sito delle Entrate inserendo le credenziali di accesso ai servizi web, compilare il modello, allegare la copia del contratto e inviarlo. Anche il pagamento delle imposte di registro e di bollo avviene direttamente online, tramite addebito sul conto corrente. Il contratto di locazione dovrà comunque essere conservato, in originale, insieme alla ricevuta di avvenuta registrazione rilasciata dai servizi telematici e a quella di addebito in conto corrente nel caso siano dovute le imposte.
Per usufruire dei servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, bisogna solamente registrarsi al sito e richiedere il codice Pin che sarà inviato via posta a casa, altrimenti ci si può rivolgere agli intermediari abilitati.
Per ottenere una visura gli utenti hanno a disposizione diverse modalità di ricerca dei dati catastali.
Ricerca per immobile
La consultazione si esegue utilizzando due possibili chiavi di ricerca:
l’identificativo catastale del bene, cioè la particella catastale per il Catasto terreni o l’unità immobiliare urbana per il Catasto urbano
l’indirizzo dell’unità immobiliare urbana. In questo caso, la ricerca è limitata all’archivio del solo Catasto fabbricati.
Ricerca per soggetto
La ricerca dei dati di un bene immobile, intestato a uno o più soggetti, prevede la consultazione delle informazioni inserendo i dati anagrafici del soggetto interessato: cognome, nome, sesso, codice fiscale, se persona fisica, denominazione e sede legale, se persona giuridica. La ricerca può essere eseguita negli archivi sia del Catasto terreni sia del Catasto fabbricati.
Ricerca per partita
La consultazione avviene inserendo il numero identificativo dell’intestatario di uno o più beni. La ricerca è limitata al solo Catasto terreni o al solo Catasto fabbricati.
Ricerca per periodo di riferimento
In relazione a un determinato periodo di riferimento si può richiedere un visura:
attuale, se riferita alla situazione catastale corrente
storica, se riferita a tutte le situazioni relative al periodo richiesto e contenute nella banca dati informatizzata.
Ricordiamo che le informazioni catastali, a eccezione della consultazione delle planimetrie, riservata esclusivamente agli aventi diritto sull’immobile o ai loro delegati, sono pubbliche e dunque l’accesso è consentito a tutti, nel rispetto della normativa vigente anche in tema di riutilizzazione commerciale dei dati catastali e ipotecari.
La visura catastale è la consultazione degli atti e dei documenti catastali. In particolare, la visura permette di acquisire:
i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati)
i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili
i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie)
gli atti di aggiornamento catastale.
I titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, possono chiedere la consultazione gratuita ed in esenzione dei tributi, per gli immobili di cui risultano titolari in catasto, con le seguenti modalità:
presso gli Uffici Provinciali - Territorio dell’Agenzia delle Entrate con esclusione delle sedi di Trento e Bolzano, nelle quali il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome
presso gli sportelli catastali decentrati attivati nelle sedi dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Unioni di Comuni e delle Associazioni di Comuni
in modalità telematica tramite il servizio "Consultazione personale". Per utilizzare l'applicazione bisogna essere registrati a Entratel/Fisconline.
Chiunque può chiedere la consultazione, pagando i tributi speciali catastali, dei dati catastali inseriti nella banca dati informatica, relativi agli immobili presenti su tutto il territorio nazionale, con le seguenti modalità:
presso qualsiasi Ufficio Provinciale - Territorio dell’Agenzia delle Entrate con esclusione delle sedi di Trento e Bolzano, nelle quali il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome
presso gli sportelli catastali decentrati attivati nelle sedi dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Unioni di Comuni, e delle Associazioni di Comuni
in modalità telematica tramite Sister (previa abilitazione al servizio)
presso uno degli uffici postali “Sportello Amico” abilitati al servizio (all’importo dei tributi speciali catastali occorre aggiungere quello relativo al pagamento del servizio, stabilito da Posteitaliane)
tramite il servizio Certitel documenti catastali di Posteitaliane (all’importo dei tributi speciali catastali occorre aggiungere quello relativo al pagamento del servizio, stabilito da Posteitaliane)
I soggetti che non hanno l’obbligo della registrazione telematica possono richiedere la registrazione presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate (non necessariamente, quindi, presso l’ufficio competente in relazione al proprio domicilio fiscale). Ricordiamo che sono obbligati alla registrazione telematica i possessore di almeno 10 immobili e gli agenti immobiliari.
Per la registrazione è necessario portare la seguente documentazione:
almeno due copie, con firma in originale, del contratto da registrare
la richiesta di registrazione, ossia il modello RLI compilato.
se i contratti da registrare sono più di uno, bisogna predisporre un elenco, utilizzando il "modello RR", in cui vanno indicati i contratti da registrare
i contrassegni telematici per il pagamento dell’imposta di bollo (ex marca da bollo), con data di emissione non successiva alla data di stipula, da applicare su ogni copia del contratto da registrare. L’importo dei contrassegni deve essere di 16 euro ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe
la ricevuta di pagamento dell’imposta di registro effettuata con Modello F24 Elementi identificativi. I contribuenti che hanno optato per la cedolare secca (regime sostitutivo) non devono versare l'imposta di registro ma sono tenuti al pagamento dell’imposta sostitutiva (acconto e saldo) da versare entro gli stessi termini previsti per l’Irpef
In alternativa, le imposte di bollo e di registro possono essere versate richiedendo l’addebito sul proprio c/c utilizzando il modello richiesta di addebito su conto corrente bancario.
Dopo la richiesta di registrazione del contratto, l’ufficio:
restituisce timbrata e firmata la copia del contratto se la registrazione è contestuale alla ricezione
rilascia la ricevuta dell’avvenuta consegna e comunica al contribuente quando sarà disponibile la copia del contratto registrato. Questo avviene quando la registrazione non è contestuale alla ricezione ma differita.
Qui trovi ulteriori informazioni:

Quest'impresa non è ancora stata recensita. Condividi la tua esperienza su quest'azienda!

Imprese simili nelle vicinanze


Ubicazione di Immobiliare Eurocasa di Brumini Ennio e C. SNC