Top 200 città  |   Top imprese  |  

Residenza Anni Azzurri San Giuseppe

Vuoi essere ricontattato?
Residenza Anni Azzurri San Giuseppe - San Benedetto Del Tronto
Yext
Chiuso ora
Apre domani

Residenza Anni Azzurri San Giuseppe

Parole chiave

rsa provincia di ascoli-piceno casa di risposo lungodegenza per anziani ricoveri di sollievo soggiorni temporanei estivi residenza sanitaria assistenziale anni azzurri residenze sanitarie assistenziali e cura degli anziani terapia per il morbo di alzheimer geriatria assistenza agli anziani
(L´impresa non è ancora stata recensita)

Orari d´apertura

Lunedì
08:30 19:00
Martedì
08:30 19:00
Mercoledì
08:30 19:00
Giovedì
08:30 19:00
Venerdì
08:30 19:00
Sabato
09:00 19:00
Domenica
09:00 19:00

Descrizione di Residenza Anni Azzurri San Giuseppe

La struttura si trova all’interno dell’Istituto delle Suore di San Giuseppe, la cui tradizione pluridecennale di formazione ed accoglienza ha dato un’illustre impronta alla vita culturale e sociale della cittadina che la ospita. La Residenza offre alla persona anziana non autosufficiente tutte le prestazioni socio-assistenziali, sanitarie ed alberghiere che, integrandosi con la partecipazione di familiari e di volontari, consentono di soddisfare i bisogni e i desideri, espressi o inespressi, degli ospiti dal punto di vista fisico, psichico e sociale. La Residenza si caratterizza per l’elevato livello di cura e attenzione alle metodologie assistenziali attuate dall’équipe interdisciplinare per realizzare interventi multidimensionali e personalizzati in una visione dinamica della persona anziana, al fine di garantire la conservazione dello stato di equilibrio e prevenire l’aggravamento dello stato di salute e il decadimento psichico-funzionale. La continuità delle cure erogate agli ospiti è garantita dalla realizzazione di percorsi assistenziali integrati fra Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA), RSA Demenze (RSAD), Residenza Protetta per Anziani (RPA) e Residenza Protetta Demenze (RPD) con i servizi socio-assistenziali della rete territoriale. Nel 2007 è stato istituito il Centro Diurno Anziani, adiacente alla RSA, in collaborazione con il Comune e l'ASUR Marche Area Vasta 5, per l'accoglienza di 18 ospiti. Rivolto agli anziani affetti da deterioramento cognitivo, ed in particolare dedicato alle persone malate di Alzheimer, offre attività assistenziali e riabilitative, sostenendo le famiglie che vivono la difficile gestione della malattia; l'assistenza è mirata, multi professionale ed è volta ad evitare o procrastinare l'eventuale ingresso del paziente. L'attività terapeutica di animazione e l'attività occupazionale si integrano con le attività sanitarie ed assistenziali attraverso lo sviluppo di attività artigianali, di stimolazione cognitiva, ludiche, di socializzazione, supporto psico-terapeutico, proiezioni di film, musicoterapia, ginnastica sensoriale e motoria, percorsi di deambulazione assistita, finalizzate a valorizzare la persona nella sua globalità, ad attivare e mantenere l'interesse per una socialità viva e positiva e a sviluppare una relazione affettiva con l'anziano. nfatti, gli educatori/animatori, attraverso un rapporto empatico con l'ospite, favoriscono i processi di socializzazione, sollecitano all'espressione di capacità creative risvegliando interessi e desideri. La loro funzione riguarda la programmazione e l'organizzazione di attività finalizzate alla stimolazione delle capacità motorie, della memoria, dell'attenzione e dell'immaginazione attraverso iniziative culturali o ricreative aperte anche alla realtà esterna.
Molteplici sono i progetti attuati in struttura, dedicati a gruppi di ospiti adeguatamente distinti per capacità ed interessi: arteterapia, musicoterapia, ginnastica dolce, pet-therapy, attività ludiche e ricreative, laboratori, feste e compleanni, visite di gruppi esterni. La Residenza dispone di una palestra attrezzata dove i terapisti forniscono le prestazioni riabilitative definite secondo i programmi individualizzati degli ospiti, rispondendo ai bisogni di prevenzione, riabilitazione e mantenimento delle capacità motorie e funzionali.
I progetti terapeutico-riabilitativi, elaborati dal medico di struttura anche in collaborazione con specialisti esterni, sono attuati dai fisioterapisti. Si eseguono terapie di mantenimento funzionale, mobilizzazioni di ospiti allettati o a rischio di patologie ipocinetiche, elettrostimolazioni, trattamento di Parkinson e di Coree, deambulazioni assistite e ginnastica dolce. Inoltre, il servizio orienta alla scelta degli ausili più idonei per far vivere l'ospite al massimo delle sue capacità.Nella Residenza Anni Azzurri San Giuseppe è operativo un gruppo interdisciplinare costituito da diverse professionalità in grado di esprimere un complesso armonico di competenze individuali che, confluendo, operano sinergicamente. Le figure professionali che compongono l'équipe socio-sanitaria sono: il medico di struttura (case manager), la coordinatrice di struttura, i coordinatori del servizio infermieristico ed assistenziale, la coordinatrice dei servizi occupazionali ed animativi, che insieme guidano e supervisionano il lavoro di infermieri, OSS, terapisti della riabilitazione, terapiste occupazionali e tutti gli addetti ai servizi alberghieri della Residenza. L'équipe interdisciplinare progetta e realizza interventi multidimensionali e personalizzati per ciascun ospite (PAI), in una visione dinamica della persona anziana, sviluppati in collaborazione con i Medici di medicina generale ed il personale operante nella struttura.
Anno di fondazione
Fondato 1998
Marche
Anni Azzurri

Quest'impresa non è ancora stata recensita. Condividi la tua esperienza su quest'azienda!

Imprese simili nelle vicinanze


Ubicazione di Residenza Anni Azzurri San Giuseppe