Top 200 città  |   Top imprese  |  

Comune di Montescano

comune-di-montescano
Yext
Aperto ora
Chiude in 4 ore

Comune di Montescano

Parole chiave

stato civile comuni e servizi comunali certificati anagrafe polizia locale urbanistica uffici tecnici ufficio relazioni con il pubblico pubblica amministrazione ufficio tributi municipio carte d' identita' ufficio demografico servizi cimiteriali ufficio lavori pubblici ufficio servizi sociali catasto edilizio urbano ufficio per il turismo uffici protocollo lavori pubblici agenzie governative Mostra di più
(L´impresa non è ancora stata recensita)

Orari d´apertura

Lunedì
09:00 13:00
Martedì
09:00 13:00
Mercoledì
09:00 13:00
Giovedì
09:00 13:00
Venerdì
09:00 13:00
Sabato
09:00 12:00
Domenica
Chiuso

Descrizione di Comune di Montescano

La storia di Montescano è identificabile con quella dellOltrepo Pavese: la presenza di limiti geografici ben definiti costituiti dal fiume Po a nord e dalle montagne appenniniche a sud, ha fatto in modo che il succedersi degli eventi storici accomunasse sempre tutte le genti della pianura e della collina pavese a sud del fiume. Dal 1359, con la caduta di Pavia tutto lOltrepo Pavese divenne dominio Visconteo; la famiglia Sforza, succeduta ai Visconti nel 1450, rimase a capo del Ducato di Milano fino al 1496, anno in cui subentrò Carlo VIII di Francia. Con la battaglia di Pavia del 1525, limperatore Carlo V suggellò la completa sottomissione dellItalia e dei territori oltrepadani agli spagnoli. Con la pace di Utrecht del 1713 e la pace di Rastat dellanno successivo che conclusero la guerra di successione spagnola, lintera Lombardia e lOltrepo passarono a far parte dellImpero Austriaco.
Nel 1748 in seguito al trattato di Acquisgrana, dopo un trentennio di dominazione Austriaca, lOltrepo entrò a far parte del Regno di Sardegna, aCon lavvento di Napoleone Bonaparte i territori oltrepadani vissero un periodo molto tormentato, in quanto furono teatro di diverse battaglie e repentini cambiamenti di fronte: lOltrepo Pavese conobbe lavvicendarsi della presenza austriaca, russa, francese, finchè col 1801 passò a far parte della Repubblica Francese. Con la restituzione seguita alla pace di Vienna del 1815, Montescano e il territorio oltrepadano ritornano a far parte della Provincia di Voghera del Regno di Sardegna. Nel 1861, con la proclamazione del Regno dItalia venne soppressa la Provincia di Voghera e Montescano passò a far parte della Provincia di Pavia, ricomposta nella sua unità storica simile a quella provincia attuale. Secondo la leggenda il nome Monte Scanus è dovuto alla posizione dellantico borgo: sembra che sia comodamente seduto sul monte (scanus, in dialetto lombardo scàgn, significa sedia).

Quest'impresa non è ancora stata recensita. Condividi la tua esperienza su quest'azienda!

Imprese simili nelle vicinanze


Ubicazione di Comune di Montescano