Top 200 città  |   Top imprese  |  

Comune di Gattinara

Comune di Gattinara

Parole chiave

anagrafe asili nido pubblica amministrazione informazioni culturali servizi turistici autocertificazioni bandi case di riposo cimiteri cultura gestione del territorio manifestazioni matrimoni pratiche anagrafiche servizi ai contribuenti servizi per la famiglia servizi scolastici vaccinazioni agenzie governative Mostra di più
(L´impresa non è ancora stata recensita)

Descrizione di Comune di Gattinara

Gattinara, abitata fin dall'antichità dalle popolazioni liguri e celtiche, dal II° secolo a.C. fu dominata dai Romani che per primi vi avviarono la coltivazione della vite, di cui sarà grande cultore, nel XVI° secolo, il Cardinale Mercurino Arborio di Gattinara (Cancelliere dell'Imperatore Carlo V°) che fece conoscere il Vino della sua terra alla nobiltà d'Europa. Il Cardinale Mercurino è considerato l'inventore dei pranzi diplomatici.
Con le invasioni barbariche la popolazione si trasferì nel villaggio fortificato costruito in collina in attesa della "rinascita carolingia".

A partire dal XII° secolo inizia per Gattinara una nuova storia fatta di libertà e autonomia: concessale, nel 1242 dalla Repubblica vercellese, la qualifica di Borgo Franco, la sua indipendenza fu poi ripetutamente confermata sia dai Visconti che dai Savoia, sotto la cui tutela rimarrà - salvo la parentesi napoleonica - sino all'unità d'Italia.

Oggi Gattinara guarda con attenzione alle risorse turistiche che possiede, valorizzando il proprio patrimonio storico e artistico: chiese, torri e castelli sono le vestigia che testimoniano il passato, ma che stanno diventando protagoniste del nuovo corso di Gattinara.

Quest'impresa non è ancora stata recensita. Condividi la tua esperienza su quest'azienda!

Imprese simili nelle vicinanze


Ubicazione di Comune di Gattinara