Top 200 città  |   Top imprese  |  

Casa di Riposo Spirito Santo

Chiama oggi
casa-di-riposo-spirito-santo
Yext
Chiuso ora
Apre domani

Casa di Riposo Spirito Santo

Parole chiave

strutture per anziani soggiorni per anziani ricovero per anziani residenza per anziani case protette per anziani case famiglia per anziani case albergo per anziani casa di cura per anziani assistenza diurna anziani assistenza anziani autosufficienti assistenza anziani alloggi per anziani case di riposo casa di riposo per anziani comunità residenziali per anziani
(L´impresa non è ancora stata recensita)

Orari d´apertura

Lunedì
07:00 21:00
Martedì
07:00 21:00
Mercoledì
07:00 21:00
Giovedì
07:00 21:00
Venerdì
07:00 21:00
Sabato
07:00 21:00
Domenica
07:00 21:00

Descrizione di Casa di Riposo Spirito Santo

Qui, lungo la via Bolognese, per volontà di Mons. Pio Alberto del Corona, nel 1878, naque, come Ente Morale, il Monastero delle Suore Domenicane dello Spirito Santo, riconosciuto anche dalla Santa sede, e oggi trasformato in Congregazione delle Suore Domenicane dello Spirito Santo.
Fin dalla sua nascita, il grande complesso fu subito distinto in una zona di vita per le Religiose ed una destinata "alla educazione delle figlie del popolo", con annesse sia la scuola materna che quella elementare.
Nel 1937, per iniziativa di una signora inglese, fu istituito all'interno del Monastero un piccolo pensionato per ospiti anziane.
Negli anni 80, le Religiose si resero conto che il bisogno di educazione e di formazione dei giovani, visto le risorse pubbliche e private nascenti in zona, poteva essere soddisfatto da altre strutture, mentre invece, una nuova realtà emergeva prepotentemente: le persone anziane sole avevano bisogno di nuove strutture che la moderna società, con la sua vita frenetica, non riusciva ad offrire.
A queste riflessioni seguirono prontamente i fatti, e venne attuata una profonda ristrutturazione del Monastero per trasformare i locali che erano stati adibiti alle scuole in un ambiente di vita adeguato alle nuove ospiti.
Nel 1988 fu inaugurata la Casa di Riposo.
Nel 1993 la Casa di riposo ricevette l'autorizzazione definitiva per l'esercizio dal Comune di Firenze e le venne dato il nome attuale: "Casa di Riposo Spirito Santo"
La Casa di Riposo Spirito Santo è una Residenza Sociale Assistita autorizzata nel 1993 dal Comune di Firenze (Azienda ASL 10).
Le suore cucinano per le ospiti, le ospiti a mensa, pranzo in giardino e una bella tavolata.
Ciascuna signora vive in un piccolo appartamento, libera e indipendente dalle altre ospiti.
Lappartamento è costituito da una camera-soggiorno e da una toilette.
Ogni signora ha la possibilità di personalizzare le sue stanze e di arredarle secondo i propri gusti.

Quest'impresa non è ancora stata recensita. Condividi la tua esperienza su quest'azienda!

Imprese simili nelle vicinanze

Piazza delle Cure 4, 50133 Firenze

Ubicazione di Casa di Riposo Spirito Santo