Top 200 città  |   Top imprese  |  

ALLERGOLOGO -Medico chirurgo -Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica

ALLERGOLOGO -Medico chirurgo -Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica - Cagliari

ALLERGOLOGO -Medico chirurgo -Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica

Parole chiave

allergia cagliari allergia oristano allergia nuoro allergologo allergia bosa
(L´impresa non è ancora stata recensita)

Descrizione di ALLERGOLOGO -Medico chirurgo -Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica

Lo studio del dott. Cabras offre consulenze specialistiche per malattie Allergiche sia del Respiro ( Asma ,Rinite “o raffreddore da fieno” ,congiuntivite) sia della pelle (Orticaria, Dermatiti da contatto ,Eczemi ,Dermatite Atopica) sia per le Allergie agli Alimenti sia per le intolleranze agli stessi alimenti ; I due disturbi apparentemente uguali presentano in realtà caratteristiche ben distinte.
L’attività dello studio è volta ad identificare le varie patologie ed i singoli allergeni responsabili ed di conseguenza desensibilizzare i pazienti e/o indicare la terapia piu adatta


Con il termine Allergia si definisce una reazione anomala dell'organismo a una sostanza normalmente inoffensiva per la maggior parte della popolazione.
In pratica, il soggetto allergico, una volta entrato in contatto con l'allergene, manifesta una risposta immunologica anomala. In particolare, l'organismo del soggetto allergico a contatto con la sostanza (per lui) nociva attiva sia le Immunoglobuline di tipo E (dette IgE),- una classe di anticorpi in grado di legarsi alla superficie dei mastociti e dei basofili, particolari cellule ricche di istamina (sostanza utile a combattere l'elemento sconosciuto all'organismo)- sia ,in altre situazioni ,una serie di cellule e di molecole.
Alla base delle malattie allergiche, pertanto, vi è un'alterazione dei normali meccanismi di difesa, che tendono a reagirei nei confronti di sostanze giudicate pericolose, ma innocue per la maggior parte della popolazione.

L’ Intolleranza è "la tendenza a sviluppare ipersensibilità verso una certa sostanza o un determinato alimento".
In genere, però, quando si parla di intolleranza ci si riferisce quasi sempre alla reazione anomala dell'organismo nei confronti ,per esempio, all'ingestione di un alimento o di un additivo.
Rispetto alle allergie, l'intolleranza ha una reazione molto più lenta, insidiosa e tardiva, caratterizzata da sintomi prima sfumati (irascibilità, affaticamento e nervosismo), che spesso rendono difficile la diagnosi da parte del medico. In alcuni casi l'intolleranza può restare latente nei primi anni di vita, per poi manifestarsi nell'età adulta.
Per quanto riguarda i sintomi, ogni caso può evidenziare un quadro clinico diverso: dalla cefalea alle coliche addominali, dal catarro alla febbre, dall'eczema alla dermatite. Altra fondamentale differenza tra allergia e intolleranza è la caratteristica della seconda di essere "dose-dipendente", cioè legata alla quantità di alimento che viene ingerito, mentre nelle allergie si parla di meccanismo dose-indipendente.
Un esempio frequente e ’ legato alla cosiddetta intolleranza al lattosio dove si perde progressivamente la capacita ‘ di sintetizzare la Lattasi ,enzima che deve digerire nell’ intestino lo zucchero presente nei derivati dei latticini.
Problematiche simili si hanno nella Malattia Celiaca.
Il dott Sergio Cabras esegue per questi due disturbi il test genetico di semplice esecuzione e alta specificita ‘
COME SI ESEGUE IL TEST GENETICO
Tramite uno spazzolino passato sulla superficie interna delle guance si prelevano delle cellule esaminando successivamente la parte di DNA ove sono situati i geni responsabili o dell’ INTOLLERANZA AL LATTOSIO o della Malattia CELIACA .

Altri esami particolarmente richiesti sono i patch test per NICKEL, TATUAGGI, e Sostanze chimiche per la decorazione delle unghie oltre ai patch per le allergie ai prodotti utilizzati dai Dentisti ,parrucchieri ,estetiste e altre categorie professionali,
COME SI ESGUE IL PATCH TEST
Applicando dei cerotti con le sostanze allergeniche tramite cerotti specifici nel dorso , con lettura della eventuale reazione dopo 48 ore;in qualche caso anche a 72 -96 ore

PRICK TEST PER ALLERGIE RESPIRATORIE E ALIMENTARI
COME SI ESEGUE

Applicando la sostanza allergenica sulla cute dell ’ avambraccio tramite gocce che vengono delicatamente scarificate e aspettando per qualche minuto un eventuale reazione con arrossamento e pomfo
Qui trovi ulteriori informazioni:

Quest'impresa non è ancora stata recensita. Condividi la tua esperienza su quest'azienda!

Imprese simili nelle vicinanze


Ubicazione di ALLERGOLOGO -Medico chirurgo -Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica