I migliori posti dove portare il tuo cane a Milano (e provincia)

Milano, una delle aree metropolitane più popolose d’Europa, spesso appare come una località molto commerciale e moderna, troppo focalizzata su se stessa. Non lasciamoci ingannare dalle apparenze, perché in realtà Milano ha un’anima gentile ed un cuore che batte forte per i nostri amici pelosi!
È infatti quasi a sorpresa una città assolutamente dog friendly: i cani sono ammessi in molti ristoranti e locali pubblici. Ci sono vaste e numerose aree a loro dedicate (quasi in ogni parco cittadino) e troverete in giro diversi negozi dedicati alla loro cura, nutrizione e toelettatura. Inoltre, i nostri amici a quattro zampe possono entrare in molti negozi, ma anche in Comune, negli uffici postali oppure salire sui tram. Insomma, questa città ci da un ottimo esempio di cosa significhi la tolleranza. Ma quali sono i migliori posti dove portare il nostro amico a quattro zampe?

Le aree verdi e i parchi

Il Comune di Milano, particolarmente attento alle esigenze dei nostri amici animali, ha già organizzato più di 350 aree dedicate ai cani, e prevede la possibilità, per qualsiasi cittadino, di inoltrare una richiesta di realizzazione di un’area per cani con una semplice raccolta di firme. All’interno di queste aree i cani possono muoversi liberamente nel rispetto del regolamento d’uso di questi spazi.
Perché però fermarsi ad una semplice area verde e non rendere più impegnativa e divertente la passeggiata con il nostro amico? Ecco che in questo caso potremmo orientarci verso i parco-giochi per cani. Ancora una volta Milano propone diverse alternative dove portare i nostri amici, come per esempio il parco Citylife, che propone un’area attrezzata come punto di riferimento per gli appassionati di agility dog. Oltre ad uno specchio d’acqua per rinfrescarsi, i nostri cani qui troveranno lo slalom, la ruota per il salto all’ostacolo, e altri strumenti per mettere alla prova la loro agilità e destrezza.
Oppure possiamo fare tappa al lunapark per cani di Cascina Monluè. Anche questo parco offre attrezzature per l’agility dog, oltre però a giochi d’acqua e mini piscine. Addirittura ci sono punti di ristoro, con il furgoncino dello street food dedicato proprio agli amici animali!
Una particolare nomina se la merita anche il Paladog, a Cologno Monzese (MI), dove si possono trovare piscine coperte per i cani, sale per la toelettatura e anche vasche per la riabilitazione e la fisioterapia completamente dedicate ai nostri amici a quattro zampe.

I musei e gli hotel

Se vogliamo passare un pomeriggio all’insegna della cultura, ma non vogliamo lasciare a casa i nostri cani, a Milano troveremo alcuni musei disposti ad ospitarci. Tra i tanti c’è per esempio il museo d’arte contemporanea Hangar Bicocca oppure il Museo del Fermo Immagine dedicato ai manifesti cinematografici. Ricordiamoci però che i cani sono ammessi in questi luoghi solo se tenuti al guinzaglio ed eventualmente con museruola.
Se la nostra idea è di rimanere a dormire in città, dopo aver passato una lunga giornata in giro con il nostro cane, troveremo facilmente un hotel pronto ad ospitare il nostro amico peloso. Uno dei più famosi, l’Enterprise Hotel, mette addirittura a disposizione un kit composto da cuccia e ciotola per il comfort degli animali, come anche l’Eco Hotel La Residenza.

Esercizi pubblici

Da tempo oramai per legge i cani possono entrare in qualsiasi locale (salvo divieto e previa certificazione amministrativa, escludendo inoltre i luoghi particolari come asili, scuole e case di riposo), ma tendenzialmente i padroni preferiscono optare per locali che accettino il loro cane volentieri e senza remore. Esistono a Milano e provincia ristoranti green che non solo accolgono cani, ma mettono a loro disposizione corti e giardini per passeggiate refrigeranti (tra i tanti: Un Posto a Milano, la Pizzeria Steak House Acqua e Farina, il Mamma Farina, il Veggy Days, ecc…).
Insomma, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta! E se vogliamo anche viziare il nostro amico a quattro zampe, magari con una cuccia glamour o un accessorio all’ultima moda, potremo fare tappa da Prince and Princess, Luxury Pet Shop. Importante però non dimenticarsi di fare anche un po’ di shopping presso la sede della Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Segrate (MI), che si batte da tempo per il benessere degli animali meno fortunati.

/ Questo potrebbe interessarti:

Seguici

Tutti i diritti riservati © Marktplatz Mittelstand GmbH & Co. KG 1996-2017