Le 13 migliori apps per la tua salute fisica e mentale

Il nostro smartphone, spesso condannato come causa di molti mali, se usato intelligentemente può diventare un vero amico e un’alleato per mantenere una buona salute quotidiana. Basta dare un’occhiata alle tante applicazioni disponibili per rendersi conto che la tecnologia è dalla nostra parte e può aiutarci durante la giornata a condurre uno stile di vita più salutare.
Sei indeciso e non sai quali scegliere? Niente paura, ecco qua una lista con 13 tra le migliori apps per la tua salute quotidiana.

13 app per mantenerti in salute

1. Per il riposo – Un buon riposo è uno dei fattori principali per sentirsi in forma. Android ha sviluppato un’applicazione dal nome “Sleep as Android”, una sveglia intelligente che ti accompagna dalle prime ore del sonno, aiutandoti ad addormentarti più velocemente, monitorizzando lo stato di sonno durante la notte e svegliandoti poi dolcemente.

2. Per la forma fisica – Qualsiasi sia il tipo di vita che fai, dedicare almeno 15 minuti della tua giornata (o meglio di più) all’allenamento fisico è indispensabile per godere di ottima salute. Le applicazioni dedicate al fitness, dalla corsa al sollevamento pesi sono tantissime. Una delle più apprezzate sul web è “Sfida fitness 30 giorni”, creata da allenatori professionisti che ti aiuta a perdere peso e migliorare la tua salute.

3 e 4. Per mangiare bene – Per sentirsi bene bisogna mangiare bene, o come si dice sempre più spesso, ‘sei quello che mangi’. Una alimentazione sana è alla base della salute quotidiana e possiamo sicuramente scaricare più di una applicazione per farlo al meglio. Alcune di queste ci aiutano nella scelta dei cibi sani per una alimentazione corretta ed equilibrata, come le italianissime “Edo” (creata da 4 giovani di cesena) o “Nuna” (da una start up sviluppata dall’Università degli studi di Firenze).

5 e 6. Per dimagrire – Altre applicazioni servono per recuperare, perdere o mantenere il peso. Formano un regime alimentare e aiutano a fare il giusto conteggio delle calorie. Come l’applicazione Windows dal nome semplice “Dieta facile”. Altre ancora ti insegnano a preparare cibi salutari, come per esempio l’applicazione “Ricette salutari” che è adatta sia a chi vuole cambiare stile di vita, introducendo un alimentazione sana con piatti leggeri e gustosi, sia a chi ha bisogno di regimi alimentari vegetariani o vegani.

7. Per bere correttamente – Quante volte il tuo medico ti ha suggerito di bere di più? L’acqua è essenziale per la salute di tutti gli organi del nostro corpo, eppure spesso semplicemente ci dimentichiamo di bere. A questo scopo è nata “Healbe’s GoBe app”, un’applicazione innovativa che monitorizza l’idratazione corporea al 100%, avvisando tramite notifica se il livello dei liquidi nel corpo è troppo basso.

8. Per ottimizzare i tempi – Uno stile di vita frenetico certamente influisce negativamente sulla salute. Lo stress infatti fa produrre troppo ormone cortisolo al nostro organismo, che quindi funziona peggio sotto più punti di vista. Con un po’ di organizzazione in più lo stress può essere ridotto drasticamente e a questo scopo può essere di aiuto un’applicazione come “Clockwork Pomodoro”, che aiuta ad ottimizzare il tempo di lavoro, insegnando a prendersi anche le giuste pause.

9 e 10. Per il relax – Ad un certo punto della giornata tutti abbiamo bisogno di recuperare le nostre forze mentali e fisiche. Per farlo ci sono diverse applicazioni che risultano utili tra cui quelle dedicate alla meditazione come “Relax in 5 minuti”, oppure quelle che ci insegnano e rilassarci tramite esercizi di yoga, come “ Yoga.com”.

11. Per apparire al meglio – Sentirsi belli e sicuri di sé è un’altra cosa che fa sicuramente bene alla salute. Curare il proprio aspetto giova all’autostima e al buonumore. A questo scopo è utile “Clio make up”, un’applicazione piena di consigli utili e trucchi per essere attraenti in ogni situazione.

12. Per la salute – Una delle applicazioni più riuscite che oltre ad aiutare noi, sta risultando di grande aiuto per medici e ricercatori è l’ applicazione chiamata “Salute”. Per adesso è disponibile solo su dispositivi Apple e connette le 4 chiavi per una vita sana: attività, sonno, mindfulness e alimentazione. Tiene sotto controllo inoltre la pressione arteriosa, la glicemia, il peso, la salute riproduttiva e molto altro.

13. Per la coppia – Dulcis in fundo l’amore, che sappiamo tutti quanto faccia bene alla salute. Studi effettuati all’Università di Harvard hanno rivelato che mantenere delle buone relazioni sociali con la famiglia o con il patner fa bene al corpo e al cervello. Approfittiamo anche in questo caso di un’applicazione l’italianissima: “Crescere insieme in coppia”. Questa app permette di testare la qualità della relazione attraverso dei test. È possibile inoltre tenere un diario per tenere sotto controllo i comportamenti nocivi all’interno della coppia.

/ Questo potrebbe interessarti:

Seguici

Tutti i diritti riservati © Marktplatz Mittelstand GmbH & Co. KG 1996-2017