Le 10 spiagge più belle d’Italia: le nostre preferite

Decidere quali sono le spiagge più belle d’Italia non è un compito semplice. Il nostro Bel Paese ha moltissimi litorali degni di essere nominati tra i migliori: moltissime le spiagge del Salento, quelle siciliane e sarde, le spiagge del Tirreno e anche quelle dell’Adriatico. Qualunque siano le vostre preferenze ci sono talmente tante opzioni da avere l’imbarazzo della scelta.
Il web aiuta sicuramente a prendere una decisione: su Tripadvisor per esempio si trovano le migliori spiagge italiane elencate per numero di votazioni. Ma può aiutare anche un semplice motore di ricerca, soprattutto se avete voglia di scegliere la vostra meta vacanziera in base alle tante foto spiagge che vi si trovano e che mostrano paesaggi memorabili.
Spiagge di sabbia o rocciose? Molto frequentate o un po’ nascoste dal caos? Vi aiutiamo nella scelta elencandovi quelle che secondo le nostre ricerche risultano tra le spiagge più belle d’Italia.

Le 10 spiagge più belle d’Italia secondo la nostra redazione

1. Spiaggia del Coniglio – si trova nell’isola di Lampedusa, in Sicilia ed è stata nominata la migliore spiaggia al mondo secondo i viaggiatori di Trip Advisor. Vi si arriva solo in barca o a piedi ed è uno dei pochi posti nel Mediterraneo dove le tartarughe marine vanno a deporre le loro uova. Davanti a questa spiaggia c’è una isola che può essere raggiunta camminando nel mare. Un’oasi di sensazioni che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

spiaggia del coniglio

2. Spiaggia Tiriarzu – si trova in Sardegna, in un piccolo paese chiamato Posada. Le dune di sabbia chiara e fine si perdono nell’orizzonte, legandosi con la classica macchia mediterranea. Come tutte le migliori spiagge, richiede uno sforzo: ci si arriva solo a piedi. Forse per questo, anche in alta stagione, non c’è mai molta gente (cosa che la rende ancora più perfetta!).

Spiaggia Tiriarzu

3. Cala Rossa – Nell’arcipelago delle Egadi c’è un’isola, Favignana, che richiama turisti di tutto il mondo per i paesaggi incantevoli e per le sue splendide spiagge. Tra queste ce n’è una considerata tra le più belle d’Italia. Cala Rossa è un piccolo litorale sabbioso, circondato da panoramiche scogliere. È raggiungibile solo a piedi, tramite un suggestivo sentiero o via mare.

Cala Rossa

4. Capo Vaticano – Capo Vaticano in Calabria è considerata una delle 100 spiagge più belle al mondo, tra le prime in Italia. Un’area naturale di sabbia bianca che ci offre un litorale lungo 7 chilometri capace di offrire infiniti colori e panorami mozzafiato. È la meta ideale per chi ama fare sub e snorkeling, ma anche per chi ama la naturale bellezza di una spiaggia.

capo_vaticano

5. Spiaggia di Furore – La costa amalfitana offre moltissimi litorali che meriterebbero di essere nominati tra le spiagge più belle d’Italia per il loro splendore. C’è un paesino un po’ nascosto e dal nome curioso, che ospita quella che può essere considerata una delle spiagge più strette d’Italia, quella di Furore. Due scogliere racchiudono le acque di intenso color smeraldo formando una specie di piscina cristallina che esce sul mare aperto passando sotto un grande arco medievale.

spiaggia di Furore

6. Spiaggia Rosa di Budelli – Siamo di nuovo in Sardegna per parlare di questa spiaggia unica in Italia. La spiaggia Rosa di Budelli ha la sabbia di un particolare rosa che è ovviamente ciò che le ha dato il nome. Attrae molta curiosità sia per la sua peculiarità sia per le sue acque cristalline. È visitabile solo con una guida perché si vuole preservare il più possibile questo spettacolare litorale. Il suo colore è dovuto alla presenza di frammenti di corallo.

spiaggia-rosa-budelli

7. Spiaggia di Porto Selvaggio – Se volete un normale posto di mare, Porto Selvaggio in provincia di Lecce non fa per voi. Non troverete il classico litorale con sfilze di ombrelloni o lettini, ma un posto in cui la natura domina. Il mare è cristallino, paradisiaco, incontaminato. Ci si può tuffare dai cunicoli, si possono visitare le grotte marine, rinfrescarsi nella vicina pineta e molto altro ancora. Raggiungerla non è semplicissimo, perché si arriva via mare e non sempre facilmente per la natura incolta che si trova all’arrivo. Ma ne vale la pena perché la sensazione che si prova, è sicuramente quella di vivere in una realtà diversa rispetto ai soliti scenari estivi.

baia_porto_selvaggio

8. Spiaggia delle Due Sorelle – Sulla costa adriatica, nelle Marche, c’è una spiaggia raggiungibile solo via mare: la Spiaggia delle Due Sorelle. Una bellezza ancora vergine, selvaggia e senza nessun tipo di servizio. Solo stupendo mare, sabbia e sole.

spiaggia due sorelle

9. Monterosso Al Mare – Le Cinque Terre hanno molto da offrire, ma tra i tanti posti da visitare c’è questo paese ai confini delle colline liguri, coltivate a olivi e viti. Oltre a visitare il paese, che è caratteristico e molto bello da vedere (un castello a strapiombo sul mare, 3 torri, le case e i tipici caruggi) Monterosso al Mare ha la spiaggia più estesa di tutte le cinque terre. Offre inoltre stupende scogliere panoramiche dove godersi lo spettacolo di questo suggestivo paradiso.

monterosso a mare

10. Spiaggia di Sansone – Se non amate il caos questa splendida spiaggia di ciottoli bianchi dell’Isola d’Elba sarà perfetta per voi. Non ci si arriva facilmente, visto che il percorso per raggiungerla richiede una decina di minuti a piedi e non è semplicissimo nemmeno trovare un punto agevole dove parcheggiare la macchina. Ma ne varrà davvero la pena! Forse proprio per queste difficoltà la spiaggia di Sansone è frequentata da poche persone, ma la sua acqua trasparente e i suoi ciottoli di ghiaia bianca sicuramente vi ruberanno il cuore.

sansone spiaggia

L’Italia non ha niente da invidiare ad altri paesi: il cibo, la cultura, la storia, le città, i paesaggi da film e le spiagge dove passare delle indimenticabili vacanze.

Fonti foto: siviaggia.it, www.maredisardegna.net,www.hotel-trapani.com, www.capo-vaticano.it, panoramio.com, blog.weplaya.it, thepuglia.com, beachoo.com, ilgiardinoincantato.net, www.incredibilia.it/

/ Questo potrebbe interessarti:

Seguici

Tutti i diritti riservati © Marktplatz Mittelstand GmbH & Co. KG 1996-2018