Consigli per risparmiare nella vita di tutti i giorni

L’abitudine al risparmio è qualcosa di molto utile nella vita, che si tratti di grandi famiglie con bambini, o di persone che vivono sole. Risparmiare infatti può essere una buona consuetudine per riuscire a concedersi qualche sfizio, o per fare qualche regalo extra, oppure semplicemente per mettere da parte un po’ di soldi per affrontare gli imprevisti. Insomma, tutti noi abbiamo bisogno di qualche buon consiglio per imparare a risparmiare nella vita di tutti i giorni. Noi ne abbiamo riuniti alcuni veramente utili, fatene buon uso!

Come risparmiare energia in casa

Come prima cosa, osserviamo le nostre abitudini in casa e cerchiamo di migliorare e ampliare il risparmio energetico fin dai piccoli gesti quotidiani.

  • Possiamo partire dall’illuminazione artificiale, con prima però un consiglio extra da seguire: accertatevi di dipingere le pareti di casa di un colore chiaro. Ne guadagnerete in luminosità! Quindi occupatevi degli interruttori della luce, installando magari dei regolatori d’intensità qualora non sia necessaria la classica illuminazione a giorno a tutte le ore. Le lampadine vanno tenute pulite per evitare che la sporcizia renda il vetro opaco e quindi meno luminoso. Chiaramente, è sempre meglio optare per le lampade a basso consumo o a led.
  • Eliminate lo stand-by dei vostri dispositivi elettronici. La sospensione del PC o il led rosso del televisore continuano a consumare un seppur ridotto quantitativo di elettricità. Perché quindi non eliminarlo del tutto dotandovi di prese multiple che vi consentiranno di disattivare completamente questi dispositivi? Anche questo, nel corso di una anno intero può rappresentare un buon risparmio.
  • Per quanto riguarda il riscaldamento, dopo aver ottimizzato gli infissi ed effettuato periodicamente la manutenzione della caldaia, accertatevi di non superare i 20°C. Questa temperatura è confortevole per tutta la famiglia e non vi farà sprecare denaro per riscaldare eccessivamente la casa durante l’inverno.
  • Gli elettrodomestici di casa vanno tenuti in perfette condizioni ed utilizzati a pieno carico. Sia la lavatrice che la lavastoviglie possono offrire un ottimo servizio se caricate correttamente e completamente, anche utilizzando lavaggi a freddo.
  • Anche il frigorifero ed il freezer possono aiutarvi a risparmiare nella vita di tutti i giorni: teneteli sempre puliti ed eliminate il ghiaccio in eccesso che spesso si forma alle pareti. Questo consentirà al freezer di lavorare senza sforzi, allungandone la durata e mantenendo una temperatura stabile.

 

Gli acquisti intelligenti

Un altro modo per risparmiare nella vita di tutti i giorni è tenere sotto controllo i vostri acquisti e cercare di effettuarli in maniera pianificata e precisa.

  • Quando facciamo la spesa spesso ci facciamo tentare da promozioni varie o prodotti golosi sistemati ad arte sugli scaffali dei supermercati. Cercate invece di eliminare tutte queste tentazioni stilando una lista della spesa completa e precisa prima di uscire di casa, dopo aver controllato quello che avete in dispensa e ciò che dovete effettivamente acquistare. Una volta arrivati al negozio dove effettuerete gli acquisti, comparate i prezzi dei prodotti osservandone il prezzo al chilo e valutate le offerte relative a ciò che avete incluso nella vostra lista. Esistono anche molti siti web che offrono coupon e sconti.
  • Per un tuffo nella cultura a costo zero, riscoprite le biblioteche per risparmiare sul costo, talvolta eccessivo, dei libri. Questi luoghi spesso dimenticati ci offrono le ultime novità sul mercato a costo zero, oltre ad un inesauribile patrimonio di volumi per i nostri bambini.
  • Non sottovalutate neanche l’usato. Esistono numerose catene di negozi dedicati all’usato che si impegnano ad offrire prodotti controllati ed in buone condizioni e anche ad accettare gli oggetti di cui desiderate disfarvi.

Infine, oltre ai consigli per risparmiare dettati dal buon senso – come per esempio cercare di limitare l’uso della carte di credito preferendo i contanti, oppure evitando la colazione al bar sistematicamente tutte le mattine – cercate di educare i vostri figli al risparmio quotidiano fin dalla più tenera età, affinché possano un giorno essere adulti consapevoli con un piccolo tesoro risparmiato nel corso della loro vita.

 

Fonte Foto: www.freshdesignpedia.com

/ Questo potrebbe interessarti:

Seguici

Tutti i diritti riservati © Marktplatz Mittelstand GmbH & Co. KG 1996-2017