Creare modelli aziendali con carta e penna: il business model canvas

Il termine “modello aziendale” (business model) viene utilizzato spesso e volentieri. Però c´è ancora poca chiarezza sulla sua definizione generale e sulle sue componenti. Come se non bastasse è difficile descrivere un modello aziendale a parole. Sarebbe molto meglio se esistesse una specie di “progetto di costruzione” per abbozzare, discutere e scegliere idee di business – un pò come fanno architetti e ingegnieri prima di costruire una casa…Proprio questa è la sfida che si è proposto Alexander Osterwald: ha cercato di progettare uno strumento che rendesse “visuali” i modelli aziendali. Il business model canvas da lui disegnato permette appunto di abbozzare con carta e penna idee di business nuove o esistenti.

Data l´utilità e i numerosi vantaggi che questo strumento offre, noi di Ricercare Imprese abbiamo deciso di preparare la traduzione del business model e metterla a vostra disposizione.

Scarica il business model canvas in formato pdf cliccando sull´immagine

Potete stamparlo in formato A4 o A3 a vostro piacimento. Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci. Saremo lieti di potervi aiutare!

business model canvas

 

 

/ Questo potrebbe interessarti:

Seguici

Tutti i diritti riservati © Marktplatz Mittelstand GmbH & Co. KG 1996-2018