8 Splendide librerie e biblioteche in Italia, in Europa e nel mondo

Le librerie e le biblioteche sono luoghi magici, in cui ognuno di noi può perdersi e lasciarsi trasportare dalle pagine dei libri più svariati per vivere infinite avventure. In ogni parte del mondo esistono posti affascinanti con lunghi corridoi e impressionanti scaffali pieni di volumi da leggere.

Sapere dove si trovano può essere un modo diverso per decidere una meta per un viaggio! Ecco le più belle biblioteche e libreria in Italia, in Europa e nel mondo.

Leggere in Italia: biblioteche e librerie nel Bel Paese

Cominciando il nostro viaggio dall’Italia, non possiamo non citare uno dei posti più affascinanti ed originali per un lettore: la libreria Acqua Alta di Venezia. Incastonata in una ex rimessa per gondole, questo magico luogo accoglie volumi rari, antichi e fuori catalogo. Preziosi oggetti che non troverete altrove disposti in maniera particolare all’interno di gondole e vasche, quasi oggetti d’arredamento oltre che validi volumi sui quali sognare.

Di tutt’altro genere è la libreria al numero 10 di Corso Como, a Milano: impeccabilmente elegante e metropolitano, questo luogo accoglie pubblicazioni dedicate alla grafica ed al design in un ambiente unico caratterizzato da tavoli di vetro, linee geometriche e colori bianco e nero.

La biblioteca Salaborsa di Bologna a Palazzo d’Accursio rappresenta una rarità ed è unica al mondo. Essa, infatti, unisce la magia dei libri alla possibilità di osservare direttamente importantissimi reperti storici. Tramite un pavimento di vetro è possibile osservare i resti archeologici sottostanti dell’epoca etrusca e romana. L’aspetto contemporaneo del luogo è invece garantito dalla forte multimedialità della biblioteca, che ospita laboratori per bambini e ragazzi, ebook, cd, connessioni wi-fi e postazioni PC, oltre ad un vasto catalogo di libri per tutti.

In Europa tra Austra e Irlanda…

Proseguendo in Europa troviamo l’Abbazia di Admont, in Austria, che contiene la più grande biblioteca monastica del mondo con un carattere tipicamente barocco. I soffitti sono meravigliosamente affrescati e gli scaffali sono ricchi di volumi preziosi, molti dei quali manoscritti dal grande valore storico.

La biblioteca del Trinity College a Dublino, Irlanda, possiede un’ala, la Old Library, nella quale si trova una  sala di ben 65 metri costruita nel 1712 che ospita più di 200.000 volumi: la Long Room. Ogni colonna di questa sala vanta il busto di un autore o personaggio famoso e se saremo così fortunati da poterci fare una passeggiata, respireremo l’atmosfera incantata della grande letteratura, da Oscar Wilde a Bram Stocker. Si ha quasi la sensazione di rivivere il mondo fatato della scuola di Hogwarts di Harry Potter!

…e il fascino dei libri nel resto del mondo

La biblioteca più grande di tutta l’Asia è la Biblioteca Nazionale della Cina di Pechino, un’enorme raccolta di libri rari e antichi con anche carapaci e ossa di animali recanti iscrizioni. Disposta su quattro piani, è frequentata da moltissimi studenti intenti a prepararsi per gli esami, ma nonostante l’elevata presenza di persone non sentirete alcun rumore, se non il fruscio delle pagine girate dei libri. Un’altra particolarità di questa biblioteca è che rimane aperta 365 giorni all’anno ed è disponibile online 24 ore al giorno.

La Biblioteca Pubblica di New York contiene uno degli archivi più grandi al mondo e per questa ragione è divisa in 93 filiali nell’area cittadina. La filiale più famosa però si trova sulla Fifth Avenue ed è impressa nella memoria di molti di noi per essere apparsa in svariati famosi film, come Ghostbusters, Colazione da Tiffany ed altri. All’interno di questo edificio decorato con splendidi murales e quadri, troveremo la Bibbia di Gutenberg, una lettera scritta da Cristoforo Colombo nel 1493 e numerosi altri testi preziosi ed antichi.

Infine, una gioia per gli occhi oltre che per la mente: la libreria El Ateneo Grand Splendid a Buenos Aires, Argentina. Ospitata in un teatro e libreria a tutti gli effetti nel 2000, è fortemente suggestiva tanto da essere definita una delle più belle al mondo. I libri sono ordinatamente allineati ovunque, nelle pareti, in platea e su vari piani. Possono essere sia acquistati che solamente sfogliati comodamente su una delle varie poltroncine disseminate all’interno dell’edificio. Una vera gioia per chiunque ama leggere e vivere avventure uniche.

 

/ Questo potrebbe interessarti:

Seguici

Tutti i diritti riservati © Marktplatz Mittelstand GmbH & Co. KG 1996-2017