7 modi per utilizzare Snapchat per la tua attività

Stai pensando di trovare un modo per mantenere il rapporto con i tuoi clienti e più generalmente con i tuoi follower? Snapchat può aiutarti a creare un gruppo di seguaci fedeli e contemporaneamente offrirà una maggiore visibilità al tuo marchio.

Snapchat è un social network semplice da usare, ma se non lo conosci probabilmente non sai come sfruttarlo al meglio. Prima di darti i consigli, ecco una breve descrizione su cos’è e qual è la sua funzione principale.

Cos’è Snapchat e come funziona

Snapchat è sia un social network, che un sistema di messaggistica istantaneo. Il termine “snap” vuol dire ‘schiocco’ e infatti ciò che differenzia questa piattaforma da tutte le altre è il fatto che tutto ciò che viene detto e pubblicato viene cancellato dopo poco tempo. La visualizzazione massima di un messaggio/post o foto è di 24 ore.

L’iscrizione è semplice e veloce. Subito si apre la fotocamera, devi ignorarla e cliccare sul fantasmino sopra la tua testa per cercare i contatti. Una volta creata una rete, puoi cominciare a realizzare gli snap. Gli snap sono foto e video (di max 10 secondi) con testi. Il passo successivo è condividere questi snap con chi si vuole, nel caso di un’attività deve essere una condivisione pubblica. Attenzione perché questi messaggi hanno una durata di uno schiocco! Le tue condivisioni si vedranno da 1 a 10 secondi per le immagini e fino a 24 ore per i video. E una volta viste, uscendo dall’applicazione non si potrà più rientrare per riguardarle.

Le storie pubbliche saranno quelle su cui ti dovrai concentrare. È qui che i nostri 7 consigli diventano utili a raggiungere il tuo obiettivo di crescita della tua attività e di visibilità del marchio.

# 1: Mostra il dietro le quinte

Questa tattica viene usata da grandi marchi come McDonald. Mostrare il dietro le quinte prima di un particolare avvenimento o anche della normale giornata lavorativa serve ad avvicinare i follower che vogliono vedere da vicino cosa succede quando loro non ci sono. Usare Snapchat come piattaforma dove divulgare una storia del dietro le quinte, serve a dare una certa esclusività ai seguaci, che hanno l’onore di partecipare visivamente a qualcosa non così pubblico, visto che poi si cancella dopo 24 ore!

Non serve un budget esagerato, ma ovviamente deve essere fatto un video decente, montato da qualcuno che sa come renderlo ‘speciale’.

# 2: Fai promozioni lampo!

Un altro modo per avere l’attenzione dei propri clienti/follower tramite Snapchat è quella di fare promozioni lampo dalla durata di uno… schioppo! Studia uno sconto, un gadget o anche una particolare prestazione a chi risponde a un tuo snap, magari i primi dieci o proponi un’estrazione tra tutti coloro che rispondono al tuo snap. Ricorda però che devi fare uno screenshot o comunque segnarti i nick di chi ha risposto, perché altrimenti perderai i messaggi una volta letti.

# 3: Dai accesso esclusivo a eventi importanti

Se per lavoro ti capita di partecipare a qualche evento importante non accessibile a tutti, non dimenticarti di sfruttarlo a tuo favore sempre usando Snapchat. Anticipali ai tuoi follower e poi fai scatti speciali a cui loro vorranno in tutti i modi partecipare.

# 4: Fai una recensione unica per i tuoi follower

Se vendi qualsiasi tipo di marchio o prodotto che è uscito sul mercato da poco, puoi decidere di fare una specifica e unica recensione su questo da condividere in maniera esclusiva e per la durata del solito ‘schioppo’. Se i tuoi clienti/follower non vogliono perdersela, devono tenerti sotto controllo e possono invitare altre persone che sanno poter essere interessate al prodotto, aumentando così il tuo giro di affari.

# 5: Usa un Influencer del tuo settore

L’influencer è colui che le persone ascoltano quando devono prendere una decisione. Decidi di invitarne uno conosciuto a livello locale (che non deve essere per forza famoso, altrimenti ti può costare salato) particolarmente apprezzato dai tuoi clienti/follower. Organizza magari un evento dove prometti un determinato snap con questo influencer o fai un ‘dietro le quinte’ con lui.

# 6: Affronta temi importanti

Uno dei marchi più famosi ad adottare questa tecnica è Dove. Lo ha fatto in particolar modo su Snapchat, dando la possibilità a 30 donne di fare domande e ad alcuni specialisti condividendo idee, dubbi e pensieri per contribuire a rafforzare l’immagine della donna. In due ore di durata il marchio ha ottenuto 130 mila visualizzazioni.

Se nel tuo settore è indicato un tema particolarmente importante, allora sfruttalo al meglio.

# 7: Dai l’esclusiva sulla anteprime

Simile alla recensione del punto precedente, anche in questo caso puoi avere la possibilità di dare un accesso speciale ai tuoi seguaci facendo conoscere i dettagli su un’anteprima che sta per uscire. Questa è una tecnica utilizzata per esempio dal produttore di auto Acura, che ne ha inviati a 100 suoi follower per la sua nuova NSX.

 

Tutti i tipi di aziende possono usufruire di questo ancora poco conosciuto social network. Dalle grandi società ai piccoli imprenditori possono riuscire a ottenere un miglior giro di clienti e una visualizzazione del marchio molto più ampia. È importante non improvvisare, visto che il successo di una campagna dipende da quel singolo “snap”. Sicuramente inizialmente serve un po’ per prenderci la mano, ma facendo pratica tutti i giorni Snapchat si può rivelare davvero utile per la tua attività.

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