7 modi per rinnovare, riciclare e riusare le vostre vecchie magliette

Dopo aver sistemato l’armadio, vi siete resi conto di avere alcune magliette che non potete più indossare o che sono fuori moda? O magari ormai appaiono sciupate e scolorite dai troppi lavaggi? Però che peccato buttarle via!

La verità è che molti di noi non butterebbero via mai niente. Un po’ perché magari una maglietta ci ricorda qualcosa di speciale o una persona cara… o magari ci ricorda un concerto o un gruppo musicale per cui andavamo pazzi da ragazzi. Qualsiasi sia il motivo, come fare per non buttare quelle magliette a cui teniamo tanto?

Ci sono vari metodi che permettono di rimodernare, riciclare e riutilizzare quelle magliette.
Non bisogna essere per forza dei sarti provetti per risistemare i propri capi. Basta un po’ di fantasia e manualità!

Come riciclare le magliette che non usi più: i nostri 7 consigli!

1 – Usate la carta adesiva decorata

Il procedimento è davvero semplice, tutto ciò che occorre è una t-shirt, delle forbici, della carta adesiva e il ferro da stiro.

La prima cosa da fare è scegliere una forma da applicare sulla maglietta, ad esempio un cuore. Bisogna disegnare direttamente sulla carta adesiva. Una volta delineata la forma desiderata, con le forbici dovrà essere ritagliata e posizionata nel punto della maglietta dove volete che appaia, per esempio sopra una macchia o un forellino (n.b: la parte adesiva deve essere posizionata sulla maglietta).

Adesso dovrà essere fissata sulla maglietta con il ferro da stiro caldo per 40 secondi. È consigliabile coprire la carta con un panno, prima di posare il ferro da stiro caldo.

2 – Ritagliate parti della maglietta

Occorrono, oltre alla maglietta, forbici e gesso per tessuti. Dovrete disegnare una o più forme sulla maglietta col gessetto, da ritagliare poi con molta attenzione. Dopo aver completato il ritaglio di tutte le forme la maglietta è pronta!

Un riciclo facile, veloce e versatile dato che portete indossare ogni tipo di top colorato sotto alla vostra nuova t-shirt.

3 – Modificate le maniche della maglietta

Dopo continui lavaggi le maniche delle magliette tendono a slabbrarsi. Se la t-shirt quindi è intatta e l’unico problema sono le sue maniche, è sufficiente fare una modifica per dargli un nuovo aspetto.  Bisogna praticare un taglio al centro, che arrivi fino alla cucitura della spalla. In seguito si devono legare i due bordi liberi ottenuti alla base dello spacco e… si ottiene una carinissima maglietta con maniche a sbuffo!

È possibile modificare le maniche in tanti modi, volendo possono essere completamente rimosse per dare vita a una canottiera.

4 – Applicare perline o strass

Se la t-shirt che volete modificare vi piace, ma non è più alla moda, potete provare a rimodernarla con  perline e/o strass. La scelta è immensa, esistono accessori di questo tipo in vetro, metallo, colorate, trasparenti… è importante scegliere perline con il foro al centro, da applicare con ago e filo. Non temete, la procedura è davvero semplice e non importa essere precisi, possono essere applicate ovunque e nel modo che si preferisce (formando un disegno, una linea astratta, ecc…).

 

Se le magliette non sono più riutilizzabili come tali, possono anche essere riciclate come accessori. Ecco qualche idea:

5 – Create una borsa con la t-shirt

La vostra maglietta può diventare una comoda borsa da passeggio. Sul web si trovano varie guide per farlo, adatte sia a chi ha più pratica con la macchina da cucire che chi invece preferisce limitarsi a usare forbici e colla.

La borsa può anche essere decorata con perline e colorata con una speciale pittura per tessuti, se lo vorrete.

6 – Fate bracciali e collane di tessuto

Tagliando una vecchia t-shirt è possibile ottenere dei gioielli fai da te molto originali. Vi basterà eliminare tutte le cuciture dell’indumento e ritagliare striscette di stoffa di 5-7 cm. Poi devono essere intrecciate, fermate con un nodo e si ottiene così un originale bracciale o una collana in base alla lunghezza scelta.

7 – Decorazioni per la casa

La creatività non ha limiti. Se la t-shirt è un ricordo importante poiché è firmata dal vostro artista preferito, potrete per esempio tagliare quella parte di stoffa e inserirla in un quadro. Abbellirete così la casa e manterrete il ricordo!

 

Rimodernare e riciclare magliette è possibile ed è semplice. I modi che vi abbiamo proposto sono davvero alla portata di tutti, basta perdere un paio di ore lavoro e un po’ di fantasia… sarà anche un divertimento, ve lo assicuriamo!

 

Fonte Foto: http://www.onecrazyhouse.com

/ Questo potrebbe interessarti:

Seguici

Tutti i diritti riservati © Marktplatz Mittelstand GmbH & Co. KG 1996-2017