5 consigli infallibili per farsi apprezzare sul posto di lavoro

Avere un buon lavoro oggi è paragonabile a una vincita alla lotteria, specialmente quando si tratta della professione che amiamo svolgere. Valorizzare il nostro impegno diventa prioritario se intendiamo mantenere la nostra posizione, ma occorre anche una certa abilità nel gestire i rapporti interpersonali. Se non ti senti abbastanza stimato dal tuo capo o dai colleghi, non deprimerti pensando di non avere futuro. Con un po’ di buona volontà e i nostri 5 consigli per farsi apprezzare sul lavoro potrai raggiungere il tuo scopo in maniera semplice.

1 – Sii professionale (quindi produttivo, corretto e diligente)

Per quanto possa sembrare scontato, lo è meno di quello che pensi. Essere professionale non vuol dire solo saper fare un determinato lavoro, ma farlo bene. L’impegno che ci metti nel fare le cose viene compreso sia dal tuo capo che dai tuoi colleghi, quindi non puoi mostrare disinteresse e insufficiente produttività. Anche la correttezza è importante. Consegnare un lavoro in tempo vuol dire essere corretti e rispettosi verso chi lavora con te. Infine è importante anche non attribuirsi il lavoro fatto da qualcun altro. Dai i giusti riconoscimenti a chi li merita.
Essere diligente, corretto e produttivo è essenziale affinché i tuoi colleghi o datori di lavoro ti considerino un valido collaboratore professionale, a prescindere dal settore o dalla posizione che ricopri.

2 – Sii flessibile

La puntualità sugli orari è essenziale, esattamente come quella della consegna dei lavori. Serve al capo, per misurare l’importanza che il dipendente dà al posto di lavoro, ma anche ai colleghi per capire quanto ti approfitti di eventuali scusanti per fare i tuoi comodi.
Essere puntuale o arrivare qualche minuto in anticipo è un ottimo modo per conquistare fiducia e rispetto. Inoltre riferisci i messaggi tempestivamente, avvisa in caso di un tuo ritardo o assenza e sii sempre flessibile quando ti viene chiesto di rimanere oltre l’orario previsto. Devi essere per tutti una persona su cui poter contare.

3 – Sii positivo, disponibile e aperto

Essere positivo sul lavoro ti permette di creare un ambiente sereno dove le difficoltà si affrontano con più leggerezza. La convivenza diventa quindi piacevole anche con le persone che ti piacciono meno. Apri la tua mente, sii disponibile verso gli altri, così facendo porterai a tuo vantaggio persino le situazioni più avverse. Aiuta un collega in difficoltà senza aspettarti niente in cambio e rispetta anche l’ultimo arrivato. Se qualcuno ti rivolge una domanda, concentrati su quello che ti sta dicendo, stabilisci un contatto visivo con lui e dimostra attenzione esclusiva. Ne guadagnerai rispetto e considerazione.

4 – Scusati se sbagli e conquista il rispetto altrui lavorando

Sbagliare è umano, quindi se ti capita, non cercare di arrampicarti sugli specchi, ma chiedi scusa tempestivamente. Il passo successivo è offrire il meglio che sai fare per riparare all’errore commesso. Conquistati il rispetto di tutti impegnandoti al massimo nelle sfide che si presentano. Non adulare un collega, o peggio il capo, per cercare di portarlo a tuo favore, rischieresti di ottenere il risultato opposto. I complimenti devono andare solo a chi li merita davvero!

5 – Risolvi i problemi, sii costruttivo e rendi indispensabile il tuo operato

Cerca di essere autosufficiente nel risolvere i problemi, valutando solo quando è veramente necessario l’aiuto degli altri per evitare di fargli perdere tempo. Quando parli con il tuo superiore ricordati di essere positivo e creativo: non disprezzare i colleghi, ma se devi essere critico, cerca di farlo in maniera costruttiva e non dispregiativa. Esprimi le tue opinioni sostenendole con tesi logiche. Sfodera le tue armi migliori, impegnati e dimostra ogni giorno che quello che fai tu non può farlo nessun altro (o quasi!).

Quelli appena dati sono 5 consigli complessi che, messi in pratica, possono aiutarti veramente molto ad essere apprezzato sul posto di lavoro. Provali uno ad uno e con un po’ di tempo e pazienza vedrai arrivare i risultati che speri.

/ Questo potrebbe interessarti:

Seguici

Tutti i diritti riservati © Marktplatz Mittelstand GmbH & Co. KG 1996-2018