Top 200 città  |   Top imprese  |  

Studio di Consulenza Finanziaria Indipendente

studio-di-consulenza-finanziaria-indipendente

Studio di Consulenza Finanziaria Indipendente

(L´impresa non è ancora stata recensita)

Descrizione di Studio di Consulenza Finanziaria Indipendente

Gran parte degli operatori del settore della consulenza finanziaria oggi si definiscono “indipendenti”, ma attenzione al significato che i diversi soggetti attribuiscono al termine “indipendente”.
Oggi definirsi “indipendenti” nel mondo della consulenza finanziaria è diventata più una questione di marketing che di sostanza.
“Indipendenti” si dichiarano ormai molti promotori finanziari appartenenti a reti di vendita non bancarie e che offrono prodotti di numerose società di gestione.
Il fattore che caratterizza la consulenza finanziaria indipendente è la remunerazione:
Solo se il consulente finanziario è pagato esclusivamente dal proprio cliente e non riceve retrocessioni né provvigioni da alcuna banca, intermediario o società prodotto, allora la sua consulenza non è orientata alla vendita e pertanto non è intaccata dal conflitto di interesse.
L’investitore potrà inoltre contare sulle competenze esclusive del Consulente Finanziario Indipendente Consultique nell’individuazione dei migliori gestori al mondo, in grado di poter realmente effettuare un servizio di gestione attiva/passiva.
•Nessun rapporto con banche, reti di vendita ed altri intermediari
•Non vende prodotti ma solo consulenza finanziaria e patrimoniale
•Non “tocca” mai i tuoi soldi, che rimangono presso la tua banca
•E' remunerato esclusivamente a parcella dai propri clienti
•Non riceve retrocessioni né provvigioni da intermediari o da emittenti di prodotti
•Non agisce in conflitto di interesse, perché il suo interesse coincide con quello del cliente
Il consulente fee-only non percepisce provvigioni/commissioni di alcun genere da banche, SIM, compagnie assicurative, SGR e non è ovviamente legato alla vendita di prodotti, garantendo l'imparzialità della sua consulenza e l'assenza di qualsiasi conflitto di interessi.
Pianificare le proprie finanze permette di proteggere il proprio patrimonio dagli eventi negativi del mercato finanziario, dall’erosione dell’inflazione, dagli imprevisti della vita.Offrire la possibilità di effettuare Analisi e Perizie certificate Consultique S.p.A. di tutte le posizioni bancarie, in particolare sui conti correnti, sui conti anticipi, SBF, Mutui, Leasing ed altre forme di finanziamento a breve.
Tali Analisi/Perizie permettono sia all’impresa che al privato di verificare eventuali elementi contestabili alla banca quali:
Interessi usurari, attraverso il calcolo del TEG (Tasso Effettivo Globale) secondo quanto previsto dalla Legge 108/1996 (Disposizioni in materia di usura).
Interessi ultra-legali, interessi richiesti dalla banca al correntista a tasso superiore a quello legale pro tempore vigente. Ai sensi dell’art. 1284, 3° comma cod. civ. “gli interessi superiori alla misura legale devono essere determinati per iscritto, altrimenti sono dovuti nella misura legale”.
Commissioni di massimo scoperto (CMS), secondo una consolidata Giurisprudenza della Cassazione può esserne richiesto il rimborso alla banca (concorrono al calcolo del TEG ai fini dell’usura).
Anatocismo (applicazione di interessi sugli interessi già previsti). L'anatocismo crea un ingiustificato costo per il cliente che può essere contestato con successo, in base ad una consolidata Giurisprudenza della Cassazione.
Divergenze tra date valuta e date operazione all'interno degli estratti conto. Tale divergenza crea un ingiustificato aggravio di costi che, qualora provato da una perizia, può essere contestato alla banca.
Tra i vantaggi immediati, l’investitore può constatare la forte riduzione dei costi che gravano sui suoi investimenti e dei rischi dei quali non era a conoscenza.
Il consulente fee only associato NAFOP ha a cuore l'intera situazione patrimoniale e finanziaria del suo cliente ed è attento non solo ai ritorni sugli investimenti e ai risparmi sui costi inutili o esagerati ma soprattutto a proteggere il cliente dai consigli interessati e viziati dai conflitto di interesse.
•Analisi qualitativa del portafoglio del cliente con certificazione della qualità gestionale, incidenza dei costi ed efficienza dei risultati (valutazione dei gestori cui si è affidato il patrimonio)
•Analisi completa dei singoli prodotti che compongono il portafoglio con quantificazione della "parcella occulta" trattenuta dagli intermediari (banche, sim, compagnie) in termini di commissioni di gestione, performance, negoziazione, costi amministrativi, banca depositaria, ecc.
•Rinegoziazione di tutte condizioni applicate al cliente dalla propria banca di fiducia (commissioni di acquisto/vendita, deposito titoli, tasso attivo e passivo, commissione di massimo scoperto, valute, ecc.)
•Creazione dell’asset allocation con l’utilizzo di strumenti efficienti
•Monitoraggio nel tempo dell’asset allocation e produzione di reportistica periodica e personalizzata
Mutui e finanziamenti: valutazione ed eventuale sostituzione o rinegoziazione (riduzione della rata mensile)
•Pianificazione previdenziale
•Pianificazione finanziaria completa: è il processo che va dall’individuazione delle necessità finanziarie alla realizzazione delle loro soluzioni.

Quest'impresa non è ancora stata recensita. Condividi la tua esperienza su quest'azienda!


Ubicazione di Studio di Consulenza Finanziaria Indipendente